TriMetrix EQ: l’analisi dei comportamenti, delle motivazioni e dell’intelligenza emotiva

TriMetrix EQ è uno strumento di assessment potente e sofisticato in grado di misurare lo stile comportamentale (come ci comportiamo e comunichiamo), le spinte di motivazione (perché agiamo) e l’intelligenza emotiva (quanto siamo consapevoli delle emozioni, come le gestiamo, come comprendiamo le emozioni altrui e le influenziamo).
Il valore principale di questo strumento di assessment sta nella capacità di combinare tra loro le tre scienze (comportamenti, motivazioni e intelligenza emotiva) in un report completo e approfondito.

Contenuti del report dell’analisi TriMetrix EQ

L’analisi TriMetrix EQ restituisce un profilo di oltre 60 pagine contenente diverse informazioni preziose. Ecco alcuni dei principali contenuti del report:
– stile comportamentale con il modello degli otto tipi TTI Success Insights che rappresentano un’evoluzione del modello DISC;
– valore dello stile comportamentale per l’azienda e aree di miglioramento;
– approccio alla risoluzione dei problemi;
– possibili inefficienze nella gestione del tempo;
– stile di leadership (nella versione Executive);
– spinte motivazionali primarie, contingenti e irrilevanti (in relazione alla conoscenza, all’utilità, all’ambiente di lavoro, alla relazione con gli altri, al potere, alle regole);
– matching tra stile comportamentale e spinte di motivazione;
– livello dell’intelligenza emotiva nelle 5 dimensioni di Goleman: autoconsapevolezza, gestione delle emozioni, empatia, abilità relazionali e motivazione;
– suggerimenti per lo sviluppo di ogni area dell’intelligenza emotiva;
– matching tra stile comportamentale e spinte di motivazione;
– suggerimenti per la gestione e l’engagement;
– ambiente ideale di lavoro.

 

Utilizzo e benefici dell’analisi TriMetrix EQ

L’analisi TriMetrix EQ è disponibile nelle tre versioni: Basic (per collaboratori), Executive (per manager, imprenditori e professionisti) e Sales (per venditori).
Come altre analisi TTI Success Insights ® TriMetrix EQ può essere impiegata in diverse attività nelle varie fasi dell’employee journey ( selezione, onboarding, sviluppo con formazione e coaching, piani di carriera, outplacement) con benefici per le persone e per le aziende.
I principali benefici per le aziende consistono nell’aumento del livello di engagement, del potere decisionale nella selezione e gestione del personale, nel miglioramento del clima.

 

Recruiting

Il TriMetrix EQ è uno strumento di assessment con un alto livello di predittività.
La ricerca dimostra che, grazie a un numero maggiore di dati elaborati, le valutazioni sono più accurate nel prevedere il successo di una persona.
Attraverso una comprensione più profonda, possiamo inserire la persona giusta nel posto di lavoro più adatto a lei.
L’utilizzo di TriMetrix EQ permette di velocizzare il reclutamento, riducendo il tempo trascorso nel processo di recruiting per individuare le persone più adatte al ruolo e al contesto.

Sviluppo delle risorse umane

Il principali benefici per le persone sono dati dall’aumento della consapevolezza che si può tradurre in migliori scelte professionali e maggiori chances di crescita.
Le valutazioni multi-scienza dell’analisi TriMetrix EQ evidenziano i punti di forza e le aree di miglioramento in modo chiaro, individuando i driver più profondi delle performance. Questo permette di sviluppare programmi di formazione su misura, individuando in modo più preciso le competenze da sviluppare, e facilita le attività di coaching.

Management

Una comprensione profonda delle persone significa poter adattare il proprio approccio di gestione a ogni membro del team.
Maggiore è la comprensione di un individuo, più facile è entrare in relazione e in connessione con lui.
Guardare al quadro completo dei talenti, delle competenze, delle motivazioni e dei comportamenti permette di creare un maggior engagement e operare scelte più efficaci per l’organizzazione e gestione delle persone.

 

Il valore dell’analisi Trimetrix EQ

Come già detto il principale valore dell’analisi TriMetrix consiste nell’integrazione delle tre scienze in un unico report completo di oltre 60 pagine dove si alternano testi chiari e descrittivi a grafici intuitivi che rappresentano stile comportamentale naturale e adattato, livelli di energie (rossa dominante, gialla intraprendente, verde stabile, blu coscienzioso) nello stile naturale e adattato, continuum comportamentale, spinte di motivazione primarie, contingenti e irrilevanti, livelli di intelligenza emotiva (autoconsapevolezza, gestione delle emozioni, empatia, abilità relazionali, motivazione).

Vuoi valutare i possibili benefici dell’utilizzo dell’analisi TriMetrix EQ di TTI Success Insights nella tua azienda? Contattaci