Massimo Ranaudo è amministratore delegato di Grazie srl, la Corporate Academy che supporta le PMI italiane nell’apprendimento dei contenuti e degli strumenti per migliorare i risultati di vendita, la comunicazione interna ed esterna, il lavoro di squadra e l’organizzazione dei processi.
Il nome GRaZie, che nasce dalle iniziali dei tre soci fondatori – Paolo Gorla, Massimo Ranaudo e Sergio Zorza – è anche un riconoscimento reso a collaboratori e business partner.
Grazie è anche una parola “magica” perché la gratitudine può attrarre nuove opportunità e relazioni virtuose, proprio come è stato per i tre soci.
“Grazie srl offre alle pmi contenuti, competenze e strumenti universalmente riconosciuti miscelati e arricchiti dall’esperienza fatta sul campo, dalle lezioni apprese da errori che abbiamo commesso in oltre venticinque anni nell’attività di vendita, ma soprattutto come imprenditori.”
Massimo Ranaudo sintetizza in questo modo l’offerta della Grazie Srl Corporate Academy e si definisce un imprenditore che trasmette l’esperienza della propria azienda, più che un formatore. Questa identità professionale influenza anche l’approccio formativo della Grazie Srl Corporate Academy.
Scopri la Corporate Academy di Grazie srl.
In che modo Grazie srl aiuta le pmi a migliorare i risultati di vendita e a crescere?
Nella formazione con le reti di vendita, più che insegnare delle pure tecniche didattiche e teoriche, offriamo strumenti e sviluppiamo competenze di tipo manageriale per aiutare il venditore ad evolvere da semplice fornitore o, peggio ancora, “riempi magazzino” a business partner del cliente.
Organizzazione, pianificazione, costruzione di relazioni di lunga durata sono alcune delle competenze che sviluppiamo nell’erogazione del nostro servizio per trasformare il venditore in un consulente e punto di riferimento sicuro per il cliente.
Al tempo stesso aiutiamo le imprese a sviluppare un’efficace comunicazione esterna e interna. Migliorare la comunicazione con il mercato e trasmettere in modo efficace il proprio valore consente di attrarre nuove opportunità. Migliorare la comunicazione interna, consente di efficientare i processi e di renderne veloce lo svolgimento.
Una scarsa o inefficiente comunicazione interna comporta un allungamento dei tempi, un rallentamento dei processi con la conseguente perdita di opportunità e di entrate.
I profili di vendita sono tra i più difficili da trovare sul mercato.
Perché e in che modo si può superare questo limite?
Uno degli errori più comuni commessi dalle pmi consiste nell’affidarsi troppo al talento del venditore e a non avere ben chiaro quale sia il suo vero ruolo del venditore.
Le aziende chiedono ai venditori di sviluppare nuove opportunità di business oltre che fidelizzare i vecchi clienti, ma mancano strumenti, protocolli e processi che guidino i venditori nell’attività di business development.
Grazie srl trasmette protocolli di vendita, processi che rendono l’attività di vendita sempre più manageriale e sempre meno improvvisata o abbandonata al talento del commerciale.
In che modo Grazie srl utilizza gli strumenti TTI Success Insights nella formazione e con quali benefici?
Dopo un breve approccio conoscitivo utilizziamo le analisi TTI Success Insights nella fase iniziale per avere maggiore consapevolezza delle competenze da sviluppare.
In questo modo possiamo definire una proposta di formazione mirata, consentendo alle aziende di ottimizzare l’investimento sia economico che di tempo. Non tutti hanno la necessità di sviluppare tutte le competenze. Ed è bene definire le aree tematiche su cui puntare per ogni persona. Inoltre l’utilizzo delle analisi ci permette di rendere più efficace l’erogazione tarandola sulle “modalità preferite” dai partecipanti.
Molte imprese hanno sperimentato la debolezza dell’approccio della “formazione a catalogo” che spesso non ha un impatto significativo sui risultati dell’azienda e non conquista l’interesse delle persone, comportando comunque dei costi da sostenere per le PMI.
L’uso degli strumenti TTI Success Insights invece consente di valorizzare i punti di forza delle persone e non semplicemente concentrarsi sulle aree di miglioramento. Per questo il nostro livello di engagement è decisamente alto. Con questi strumenti le persone non si sentono valutate ma valorizzate e motivate a crescere.
Un altro beneficio che spesso traggono le aziende dall’utilizzo di queste analisi è la possibilità di effettuare una riorganizzazione interna e ricollocare le persone in aree dove possono esprimere meglio le loro predisposizioni naturali.
Ricordo, ad esempio, il caso di un HR manager di un’azienda operante nel settore delle energie, che ha scoperto di avere un profilo molto più adatto all’area vendite/marketing e, anche se il cambio di area può sembrare impegnativo, a questa persona venne offerta la possibilità di spostarsi di area. Grazie a questa ricollocazione si è sentita più realizzata sia professionalmente che personalmente e ha raggiunto risultati straordinari.
Quali sono le caratteristiche distintive delle analisi TTI Success Insights?
La risposta è contenuta in questo video
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Massimo Ranaudo è consulente certificato TTI Success Insights.