Isabella Bombagi: team coaching e risoluzione dei conflitti

Isabella Bombagi è business coach e formatrice, certificata TTI Success Insights. Ha anche certificazioni per percorsi di Intelligenza Emotiva e Mindfulness.

Lavora con professionisti, atleti, istituzioni e aziende che operano in differenti settori merceologici, per attività di coaching individuali e di gruppo, costruzione di team di lavoro, gestione delle relazioni e dei conflitti, con particolare attenzione al clima organizzativo, al miglioramento, alla diffusione e crescita della cultura aziendale. Collabora con GNV Group in progetti di formazione e coaching con gli strumenti TTI Success Insights.

Isabella ha contribuito alla redazione dello smartbook dal titolo Storie di coaching e di coach con TTI Success Insights raccontandoci una case history.

Houston abbiamo un problema nel team!

“Giulio, Anna e Maria sono tre soci titolari di una piccola società in cui lavorano anche, Rosa e Jessica, assunte da meno di un anno. I nomi dei protagonisti della storia sono fittizi per tutelare la loro privacy.

L’attività di team coaching nasce dall’esigenza di risolvere problemi di relazione con le collaboratrici. Gli stessi problemi si erano presentati con altre due persone che dopo due anni avevano rassegnato le dimissioni.

Ho proposto ai titolari di effettuare l’analisi Talent Insights e di estendere questa opportunità anche alle collaboratrici per conoscere gli stili comportamentali e i motivatori di tutti i membri del team.

Grazie alla ruota comportamentale e quella motivazionale del team ogni persona ha potuto visualizzare la propria posizione all’interno del team e comprendere meglio le dinamiche relazionali.

 

 

La ruota comportamentale e la ruota motivazionale del team

“Dalla ruota comportamentale del team emerge una composizione eterogenea. Questo vuol dire che il team è equilibrato e ogni elemento contribuisce con competenze diverse: Giulio e Jessica con un maggiore orientamento agli obiettivi, Maria con la creatività e capacità di comunicare in modo più coinvolgente, Rosa e Anna con l’orientamento al servizio e l’ascolto.

Le stelle nei profili TTI Success Insights indicano lo stile adattato che talvolta, come nel caso di Anna e Jessica, può essere diverso da quello di base perché la persona cerca di rispondere alle richieste del contesto. Nello stile adattato Anna è più creativa ed estroversa, Jessica è più precisa e attenta ai dettagli.”

Vuoi sapere come funzionano la ruota comportamentale e motivazionale del team? Leggi l’articolo.

Il fattore critico nel team

“In questo team c’era un insospettabile elemento di disturbo che si è palesato grazie al matching degli stili comportamentali con i motivatori. Il disallineamento valoriale di Anna rispetto ai soci si è esplicitato proprio grazie all’analisi dei motivatori e poco dopo la socia storica ha deciso di uscire dalla società. Con l’uscita di Anna il team si è bilanciato e i problemi di relazione con le collaboratrici lamentati all’inizio si sono risolti.

In realtà già prima dell’uscita di Anna si erano creati nuovi equilibri: Jessica aveva iniziato a comunicare più frequentemente con Giulio. Il fatto di condividere un alto livello di energia rossa e la consapevolezza di questo ha permesso loro di intendersi più velocemente.

La consapevolezza dei diversi stili comportamentali ha portato ogni membro del team a trovare il modo più adatto per comunicare con gli altri, rispettando i tempi di ognuno. In passato Giulio provava frustrazione quando i tempi di risposta delle collaboratrici erano diversi dalle sue aspettative. Con il tempo ha imparato anche a esplicitare meglio le sue aspettative.
Perfino le riunioni settimanali sono state strutturate in modo diverso e più funzionale.”

 

Engagement e performance: i risultati dell’attività di team coaching

“Il percorso di coaching con gli strumenti TTI Success Insights ha permesso a questa piccola società di conquistare una maggiore stabilità e forza che ha portato nel 2024 a realizzare importanti acquisizioni. Al raggiungimento di questi nuovi risultati ha contribuito anche la crescita del livello di engagement delle collaboratrici.”

 

Il valore degli strumenti TTI Success Insights nel team coaching

Gli strumenti TTI Success Insights sono molto utili per affrontare i conflitti nei team. Nel caso che ho raccontato la consapevolezza degli stili comportamentali e delle motivazioni ha portato all’uscita di una persona dal team e alla conquista di un maggiore equilibrio. Ma nella maggior parte dei casi il semplice riconoscimento degli stili comportamentali dei membri del team consente di migliorare le relazioni e il gioco di squadra.

Le principali caratteristiche di valore che riconosco a questi strumenti sono la completezza, la fruibilità e l’adattabilità.

I profili TTI Success Insights sono dettagliati, ricchi di informazioni e grafici che li rendono più fruibili e intuitivi. Inoltre ogni persona può adattare la propria analisi ai diversi momenti del percorso professionale traendo da essa utili insights.

Isabella Bombagi

Isabella Bombagi ha partecipato al Talent Talk Insights Job Change, come gestire cambiamenti e transizioni di carriera. Guarda l’estratto del talk sul canale Youtube di TTI Success Insights.