Il fattore P.E.O.P.L.E

Qual è il segreto di un’azienda produttiva e virtuosa? La risposta è da ricercare nel fattore P.E.O.P.L.E.

P come Persone
Le persone sono la linfa vitale dell’azienda. Se una cattiva gestione delle risorse danneggia la produttività, un leader attento e dedito fa invece un’enorme differenza in termini di fidelizzazione, coinvolgimento e soddisfazione dei collaboratori. E si sa: i collaboratori felici sono il reale vantaggio competitivo di un’organizzazione.

E come Esperienza
Trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate al lavoro. Ecco perché l’esperienza in azienda deve comporsi non solo di attività e compiti quotidiani, ma anche e soprattutto di riconoscimenti, occasioni di crescita personale, sfide, momenti di confronto con gli altri, ecc. Per tante persone, trovare un lavoro che piace e diverte rappresenta il vero traguardo professionale.

O come Opportunità
Una cultura aziendale ricettiva, aperta e pronta al cambiamento è in grado di cogliere le opportunità insite nelle situazioni più disparate, e di trasformarle in occasioni di crescita e sviluppo. Lavorare su piccoli, costanti miglioramenti farà fare lo scatto di livello alla tua azienda.

P come Proposito
Formulare un proposito, una volontà aziendale chiara permette di allineare i collaboratori a una cultura condivisa. Una visione forte conduce alla realizzazione dell’obiettivo generale. Come afferma Simon Sinek, “Lavorare duro per qualcosa che non ci piace si chiama stress; lavorare duro per qualcosa che amiamo si chiama passione”.

L come Leadership
Sviluppare una leadership vincente significa potenziare il commitment delle risorse: i collaboratori devono seguire il proprio leader, fidarsi di lui, e identificarsi con l’organizzazione e i suoi obiettivi. Per fare questo, un buon leader deve ispirare e motivare le persone, rivelando il proprio lato umano e mostrandosi empatico.

E come Engagement
I collaboratori poco coinvolti nella cultura e nelle attività aziendali non dedicano tempo, energia o passione al proprio lavoro. Le aziende devono investire nell’engagement delle persone non solo per aumentare la motivazione e l’entusiasmo delle risorse, ma soprattutto per migliorare le performance e l’innovazione, proiettandosi così tra i protagonisti del business del futuro.

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