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Emotional Quotient

Emotional Quotient.
Misurare il livello di intelligenza emotiva per imparare a riconoscere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri.

QUOZIENTE EMOTIVO: PERCHÉ È IMPORTANTE VALUTARLO

 

Come gestire al meglio le risorse per ottenere performance di alto livello?

 

Da sempre l’uomo si è interessato all’esperienza emotiva. È stato con l’avvento della psicologia, però, che ha affrontato le emozioni in termini empirici e sperimentali: è emerso che la nostra capacità di riscuotere successo sul piano professionale dipende per circa il 58% dalle nostre competenze emotive.

 

Saper riconoscere non solo i propri sentimenti e le proprie emozioni ma anche quelle degli altri è quindi un requisito fondamentale nel mondo professionale di oggi. In tutti gli ambienti lavorativi, infatti, si assiste a un sempre maggiore incremento di agenti stressanti. Valutare il livello di intelligenza emotiva è importante per imparare a guidare le proprie azioni e i propri pensieri, oltre che per gestire al meglio i propri collaboratori.

 

EQ | Emotional Quotient

Il report analizza l’intelligenza emotiva di un individuo, ossia l’abilità di percepire, di comprendere e di utilizzare in modo efficace la forza e la sensibilità emotiva per facilitare la collaborazione con gli altri e migliorare la produttività.

 

L’analisi è stata strutturata in modo da fornire consapevolezza in due macro aree:

  1. l’intelligenza intrapersonale: la capacità di comprendere se stessi – anche nell’ambiente sociale – durante l’esperienza degli eventi quotidiani
  2. l’intelligenza interpersonale: la capacità di comprendere gli altri – le loro esigenze e le loro emozioni – e quindi di creare situazioni sociali favorevoli.

 

La gamma di strumenti TTI SUCCESS INSIGHTS® prevede la possibilità di matching dell’analisi EQ con l’analisi dei comportamenti per comprendere quali pensieri ed emozioni sottostanno ai comportamenti della persona. Un maggiore approfondimento è possibile con il matching tra l’analisi EQ e l’analisi dei comportamenti e dei valori, raggiungendo una visione complessiva della persona: quali sono i valori e le motivazioni alla base di determinate emozioni che a loro volta determinano i comportamenti.

Scopri quando si terrà il prossimo corso alla pagina Accreditamento EQ.

 

AMBITI DI APPLICAZIONE:

Miglioramento della comunicazione (interna ed esterna), Formazione, Selezione e sviluppo del personale; Sviluppo del potenziale, Ottimizzazione del management relazionale, Gestione delle risorse umane, Gestione della forza vendita, Teambuilding, Coaching