Comunicazione efficace: il segreto è conoscere se stessi

La capacità di interagire efficacemente con le persone può decretare il nostro successo o fallimento. In ambito aziendale, una comunicazione proficua con il proprio team accresce il coinvolgimento delle persone, migliora la produttività e contribuisce a creare un ambiente di lavoro stimolante. Che si condivida lo stesso ufficio o si lavori da remoto, adottare un modello di comunicazione attento al proprio interlocutore permette di sviluppare i rapporti interpersonali, influenza positivamente il benessere psicofisico e produce risultati migliori.

Gestione dei conflitti

Nonostante le migliori intenzioni, ogni relazione porta con sé anche il rischio di uno scontro. Un semplice momento di disaccordo rischia di sfociare in un problema più grande se non si è in grado di gestire le situazioni di conflitto in maniera adeguata. O meglio, consapevole. Conoscere il proprio stile comunicativo, infatti, permette di prevenire punti di frizione e adottare strategie vincenti, così da scongiurare il peggio.

Prediligere una comunicazione vis-a-vis a un messaggio scritto, per esempio, è un’ottima modalità per evitare inutili malintesi. Quando il linguaggio del corpo e il tono di voce sono assenti, le occasioni per essere fraintesi aumentano notevolmente. Perché la comunicazione funzioni al meglio, inoltre, è fondamentale prestare attenzione non solo alle parole che si utilizzano, ma anche all’ascolto dell’interlocutore. Per potenziare le abilità di ascolto attivo è bene mantenere il contatto visivo, badare al linguaggio del corpo e alle espressioni facciali, e porre domande, così da confermare la nostra attenzione alla persona con cui parliamo.

Qual è il tuo stile di comunicazione?

Sebbene queste tecniche possano essere d’aiuto, un’interazione efficace è possibile solo grazie una percezione accurata di se stessi. Sei una persona che reagisce in maniera aggressiva oppure fai di tutto per evitare scontri, ostilità e disarmonia? Ti piace essere sempre sotto i riflettori o sei una persona riservata? Prediligi una comunicazione chiara, precisa, sistematica oppure sei una persona creativa e un po’ confusionaria? Ami valutare attentamente pro e contro oppure ti esprimi in maniera immediata e diretta? Adotti un atteggiamento paziente e calmo o vai subito su di giri? Analizzare e prendere consapevolezza del proprio stile di comunicazione è fondamentale per adottare comportamenti virtuosi e migliorare le relazioni con gli altri.

Relationship Insights™

A questo scopo, TTI SUCCESS INSIGHTS® ha sviluppato l’analisi Relationship Insights™. Si tratta di un nuovo tool in grado di fornire una panoramica generale sulle proprie modalità di relazione con gli altri. Mappando profilo comportamentale e colori predominanti, lo strumento offre spunti di riflessione sul proprio stile di comunicazione e aiuta a scoprire quali sono i punti di forza nel rapporto con gli altri. L’analisi evidenzia inoltre le modalità di confronto che le persone che comunicano con noi dovrebbero adottare e quali sarebbe meglio evitare. Il report personalizzato si conclude con un piano d’azione da compilare per riflettere e sviluppare subito una strategia ottimale.

 
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