Le chiacchiere con i colleghi davanti alla macchinetta del caffè o durante la pausa pranzo: a chi non sono mancate un po’ in questi anni?
La vita d’ufficio è animata da diversi aspetti che spesso consideriamo poco produttivi, ma che in realtà sono occasioni preziose per conoscere le persone con cui lavoriamo, studiare le loro modalità di comunicazione, carpire cosa li infastidisce e in quali condizioni amano svolgere compiti e attività.
Ma cosa succede quando questi momenti di vicinanza e confronto si diradano, quando la concezione di tempo e spazio cambia e il concetto di distanza si intensifica?
Come abbiamo visto negli ultimi anni, con lo spostamento di gran parte delle attività lavorative da remoto, si sono persi alcuni elementi fondamenti a mantenere alto il livello di produttività ed efficienza all’interno dei team. E anche tra i gruppi di lavoro più affiatati non sono mancate difficoltà nel portare avanti progetti e attività con entusiasmo e proattività. Per questo, gestire le persone, far emergere i talenti e motivare i team sono diventate alcune delle sfide più ardue per i manager.
Nel nuovo panorama dominato da modalità di lavoro ibrido, ancora più complesso risulta l’inserimento di nuove risorse in azienda. Valutate le hard skills in fase di colloquio e selezione, infatti, riunioni e momenti di confronto online – sebbene ripetuti durante il corso della giornata – non rappresentano di certo il contesto ottimale per conoscere la personalità e lo stile comportamentale di un nuovo collaboratore.
Ecco perché occorre mettere da parte l’improvvisazione e dotarsi di strumenti utili per rendere questa nuova modalità di lavoro a distanza efficiente ed efficace, e per aumentare produttività e benessere delle persone.
Per questo, TTI Success Insights® ha sviluppato Working From Home, un’analisi snella pensata proprio per migliorare l’efficienza e la comunicazione a distanza. Quando lavoriamo da remoto, infatti, emerge la necessità di prendere maggior consapevolezza dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento, e imparare a gestirli al meglio. Non ci sono capi o colleghi pronti ad aiutarci a capire quando stiamo andando fuori strada, e la gestione del tempo e delle priorità diventa un fattore chiave. L’analisi offre suggerimenti per gestire meglio sé stessi nel lavoro virtuale e consigli sulle strategie comunicative più efficaci da adottare con i colleghi in base al loro stile comunicativo, se diretto o riflessivo, estroverso o riservato, prevedibile o dinamico, accondiscendente o pioniere.
Ma non finisce qui! Abbiamo creato anche l’e-book di approfondimento “Migliora le performance nel lavoro a distanza”, che offre una panoramica completa sui quattro tipi-colore, sui diversi stili di comunicazione e sulla gestione dei collaboratori da remoto – a seconda del loro stile comportamentale –, con un focus particolare sulla comunicazione nella vendita a distanza.