L'analisi Comportamentale TTI Success Insights
Come agiscono le persone?
“Non si può insegnare alle persone, ma solo aiutarle a scoprire se stesse”
L'analisi Comportamentale
misura i comportamenti e le reazioni tipiche di una persona di fronte a determinati stimoli professionali, ovvero come una persona svolge il proprio lavoro: il suo orientamento all’obiettivo, la creatività, la capacità di creare e mantenere relazioni con il team e i clienti, l’attenzione al dettaglio…
Grazie alla misurazione dello stile comportamentale HR manager, selezionatori, coach e consulenti possono andare oltre il livello delle conoscenze e delle abilità solitamente presenti nei cv per analizzare le competenze soft, le potenzialità e la possibile interazione di una persona con un team.
L’analisi degli stili comportamentali è un ottimo strumento per sviluppare l’autoconsapevolezza delle persone e facilitare la relazione con l’altro.
Principali campi di applicazione delle analisi comportamentali di
TTI Success Insights
TTI Success Insights
Selezione
Organizzazione del personale
Formazione
Coaching
Team Building
Consulenza di carriera
Gli Stili Comportamentali nel modello TTI Success Insights
Il modello TTI Success Insights identifica lo stile comportamentale tra 8 tipi di tendenze lavorative (Conduttore, Motivatore, Ispiratore, Consigliere, Sostenitore, Coordinatore, Analizzatore, Riformatore) Ogni profilo è unico e si posiziona in una delle 60 possibili posizioni all'interno della ruota comportamentale. A tale posizione corrisponde un diverso possesso di competenze soft come l’orientamento al risultato, la capacità di sviluppare e condividere idee, la capacità di fare squadra, la capacità di analisi. La ruota comportamentale TTI Success Insights, oltre allo stile naturale ovvero il comportamento messo in atto in contesti familiari e amicali (rappresentato dal punto), rivela anche lo stile adattato (rappresentato dalla stella), ovvero quello assunto dalla persona in contesti strutturati e condizionati (es.lavoro). 
La ruota comportamentale del Team
La ruota comportamentale del team, costruita a partire dall’analisi di ogni singolo individuo, consente di valutare le interazioni all’interno di un gruppo di lavoro, evidenziare punti di forza e debolezza, gestire i conflitti. È particolarmente utile nelle attività di formazione, team coaching e per facilitare l’onboarding.