Team management: dalla motivazione alla performance ottimale

Si sa che ogni team è composto da persone con diverse caratteristiche, che ognuna di loro ha una propria personalità preziosa all’interno di un certo ambito lavorativo.
Ma l’esperienza ci insegna che ciascun team, per funzionare bene, ha bisogno della giusta motivazione, oltre che di essere gestito con un approccio adeguato che lo metta nelle condizioni di raggiungere performance di alto livello.

 

In un contesto che richiede la collaborazione di più persone all’interno di uno stesso ambiente è giusto promuovere una sempre maggiore autoconsapevolezza, porre le basi per un significativo sviluppo professionale, ed incoraggiare un miglioramento nella comunicazione tra le persone.

 

A questo proposito, chi desidera ottimizzare le prestazioni del proprio team può decidere di usare specifici metodi di analisi comportamentali e valoriali che saranno di supporto per l’organizzazione di una struttura interna ideale.
Vi chiedete come funzionano? Scendiamo più nel dettaglio: questi strumenti, precisi e all’avanguardia, andranno ad individuare le caratteristiche relative a ciascun componente del gruppo, tracceranno una serie di profili individuali e, di conseguenza, offriranno un contributo concreto per inquadrare i propri collaboratori e per capire in che modo interfacciarsi a loro. In questo modo sarà possibile ottenere risultati soddisfacenti e di eccellenza.
É fondamentale una valida conoscenza di tali strumenti di valutazione, di cosa misurano, e dell’utilità che hanno per i partecipanti in ottica del raggiungimento degli obiettivi aziendali e anche di quelli personali. Alla fine del percorso che il team sosterrà, i benefici saranno numerosi e tangibili.

 

Teamwork

 

D’altra parte chi si avvale di questi strumenti dovrebbe essere consapevole anche della possibilità di eventuali dubbi da parte dei partecipanti, e allo stesso tempo saper gestire tali problematiche mantenendo un approccio sereno nei confronti del team. È necessario trasmettere il messaggio che l’uso di strumenti di valutazione non comporterà conseguenze scomode, ma si tradurrà in una valida occasione di miglioramento e di crescita.
Solo in questo modo non si presenteranno rischi per il corretto coinvolgimento dei partecipanti e per i conseguenti risultati.

 

Gestire un team non è semplice, è necessario che obiettivi e metodi siano chiari e condivisi, che siano definiti i ruoli e rispettate procedure e regole. Il project manager dovrebbe possedere una leadership efficace assieme alla capacità di gestire il personale in maniera competente e flessibile.
Ed è in questo quadro che TTI SUCCESS INSIGHTS®  mette a disposizione appositi e comprovati metodi di analisi che contribuiranno alla creazione di team di successo.

 

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