Now loading.
Please wait.

menu

+39 02 36684680

info@ttisuccessinsights.it

Storia

TTI SUCCESS INSIGHTS® Italia fornisce una gamma di strumenti capace di analizzare comportamenti, valori, competenze e intelligenza emotiva dell’individuo. Il metodo si basa su teorie psicologiche consolidate ed è in grado di riconoscere ed incrementare il potenziale della persona.

Ippocrate

Potrebbe sembrare irreale, eppure le fondamenta di TTI SUCCESS INSIGHTS® trovano le loro origini nel lontano IV secolo a.C., in colui che è considerato il fondatore della scienza medica: Ippocrate. Infatti, grazie alle sue capacità di osservazione, il medico greco classificò i suoi pazienti secondo quattro indoli: Il collerico, dominante e autoritario. Il sanguigno, energico e carismatico. Il flemmatico, equilibrato e passivo. Il melanconico, organizzato e sistematico, tratti fondamentali del carattere su cui si basa proprio TTI SUCCESS INSIGHTS®.

Carl Gustav Jung

Tuttavia, è a Carl Gustav Jung – padre della moderna teoria dei Tipi – che si deve la classificazione dei tipi di personalità così come la intendiamo oggi. Nella sua opera “Tipi psicologici” (1929), infatti, individua due fattori chiave per lo studio delle personalità: Gli atteggiamenti, le inclinazioni dell’essere umano per il mondo interiore (introversione) o esteriore (estroversione). Le funzioni psicologiche: pensiero, sentimento, sensazione e intuizione. Dalla combinazione di questi due fattori, Jung distingue otto Tipi primari di personalità, che rappresentano il nucleo centrale di tutti i Tipi conosciuti.

Eduard Spranger

Per quanto riguarda la parte valoriale, le analisi di TTI SUCCESS INSIGHTS® riprendono le teorie di Eduard Spranger, secondo cui la psicologia deve considerare l’individuo, i suoi pensieri e le sue azioni nel contesto di relazioni intersoggettive e collettive in cui vive. Così il pensatore tedesco idealizza dei tipi ideali di individuo – semplici strumenti di conoscenza e non vere rappresentazioni della realtà – con differenti tipologie di atteggiamento valoriale: Teorico, la cui passione è quella di scoprire, sistematizzare e analizzare la conoscenza. Economico, interessato al ritorno su tutti gli investimenti che coinvolgono il tempo, il denaro e le risorse. Estetico, che fa di forma e armonia la sua priorità. Sociale, che investe tutto se stesso nell’aiutare gli altri. Politico, la cui preoccupazione è principalmente il potere. Religioso, attento a perseguire il più alto significato nella vita, nel divino e nell’ideale.

William M. Marston

Un ulteriore passo verso quello che è TTI SUCCESS INSIGHTS® è il modello dei quattro quadranti di Marston, contemporaneo di Jung. Anche lo psicologo americano osservò il comportamento umano e lo sintetizzò in quattro generi comportamentali: Dominante, Intraprendente, Stabile e Coscienzioso. Da qui il nome utilizzato oggi per identificare il suo modello: DISC.

Jolande Jacobi

Le teorie di Jung e Marston vennero congiunte nel 1942 da Jolande Jacobi, a cui si deve il modello della ruota di Jung-Jacobi. Oltre a raffigurare in forma visiva la teoria elaborata da Jung, il modello sottolineò l’affinità e la possibilità di sovrapposizione dei vari tipi comportamentali.

Myers & Briggs

Un grande contributo a quello che è lo spirito di TTI SUCCESS INSIGHTS® deriva da Isabel Myers e Katherine Briggs. Le due psicologhe americane, partendo dalle teorie di Jung, elaborarono durante la Seconda Guerra Mondiale un modello di sedici Tipi di personalità con l’intento di aiutare le donne a capire quale fosse il tipo di lavoro più adatto a loro.

Bill J. Bonnstetter

L’ultimo passo fondamentale è stato compiuto da Bill J. Bonnstetter con lo sviluppo del primo software in grado di individuare e classificare i comportamenti secondo i modelli di Jung, Marston e Jacobi. È così che ha preso forma TTI SUCCESS INSIGHTS®, set di strumenti che identifica ben 60 Tipi differenti e 384 possibili profili con un’accuratezza superiore al 90%.