Esistono venditori più predisposti alla vendita di altri?
Secondo il modello della piramide di vendita capovolta, le caratteristiche di ognuno dei 4 stili comportamentali riconosciuti dal metodo TTI Success Insights® sono essenziali all’interno del processo di vendita.
Ecco perché parliamo di venditore “camaleontico”: il venditore deve essere capace di mutare il proprio colore predominante a seconda della fase di vendita in cui si trova. Per farlo, però, è necessario acquisire consapevolezza di sé – conoscere i propri punti di forza e lavorare sugli aspetti che richiedono maggior impegno.
Ecco quale esempio…
Un venditore con uno stile comportamentale verde/giallo sarà abile nel gettare le basi iniziali per un rapporto di fiducia con il potenziale cliente, e nel presentare il servizio o prodotto in maniera coinvolgente e creativa. Avrà però bisogno di perfezionare la fase analitica di indagine dei bisogni della controparte e quella conclusiva di orientamento all’obiettivo per chiudere con successo la trattativa.
Al contrario, un venditore con uno stile comportamentale blu/rosso adotterà senza difficoltà un approccio preciso e metodico per indagare i bisogni del potenziale cliente, e si mostrerà sicuro e diretto in fase di chiusura dell’accordo. Dovrà però lavorare sulla creazione della fiducia iniziale e sull’ideazione di una presentazione entusiasmante e di impatto.
L’analisi Talent Insights Sales di TTI Success Insights® è in grado di definire il potenziale di vendita, partendo dallo stile comportamentale. Il report evidenzia i punti di forza e i possibili ostacoli, e fornisce indicazioni su come migliorare la comunicazione e utili consigli per la vendita.
Scopri di più su questo strumento!Cliccando sul bottone qui sotto, puoi anche scaricare un’infografica esplicativa sulle 4 fasi della piramide di vendita!
Scarica infografica