Performance di team: porta il tuo business al successo

Chiunque gestisca delle persone all’interno di un’azienda, prima o poi arriverà a chiedersi in che modo ottimizzare le performance del proprio team di lavoro.
Sorgeranno spontanee domande quali: che caratteristiche possiede un team vincente? In che modo creare un team perfettamente funzionante? Come sviluppare un’integrazione di massima efficacia tra i membri del gruppo?
La verità è che, affinché un team abbia successo, non è sufficiente basarsi sulle competenze tecniche di ciascuno. Infatti, pur mettendo insieme persone tecnicamente impeccabili, non è detto che si ottenga un gruppo di lavoro funzionante. Questo perché il potenziale di un team non è dato dalle caratteristiche dei singoli, bensì dall’unione delle loro forze verso un obiettivo comune, seguendo la strategia aziendale e fornendo valore aggiunto.

Mettendo un attimo in secondo piano le hard skills, quindi, cos’è che rende vincente un team?
1. Affidabilità
Una volta definito il brief, le persone devono rispettare scadenze e fare del proprio meglio per soddisfare le attese del cliente;
2. Organizzazione
Affinché si raggiungano risultati di qualità, gli obiettivi devono essere chiari e i ruoli ben definiti: le persone devono sapere quale strada percorrere e con quale fine;
3. Senso del dovere
Ogni progetto ha un suo valore, e il team deve cooperare tenendo sempre presente l’importanza e l’unicità del lavoro;
4. Impatto sull’azienda
Se le persone sono consapevoli del proprio ruolo e della loro importanza in azienda, agiscono positivamente al fine di avere un impatto rilevante sugli obiettivi aziendali;
5. Libertà di espressione
I membri del team non temono di esprimere le proprie opinioni, assumersi rischi, fare domande e avere spirito di iniziativa, e questo rappresenta un grande vantaggio per tutta l’azienda.

Dando per assodata l’importanza di tali fattori, comunque, un team non si crea certo da solo. È necessario stimolarlo, arricchirlo dal punto di vista formativo, individuarvi abilità e talenti, guidarlo lungo processi di crescita e, soprattutto, motivarlo.
È fondamentale sottolineare questo aspetto, perché potrebbero essere le stesse persone all’interno del team a creare i maggiori danni. In molti casi, un atteggiamento ostico in team è il risultato di una perdita di motivazione, magari prolungata nel tempo, per cui non vi è desiderio di collaborare con i colleghi perché si sente di non avere più nulla da dare, o non si crede più nella propria mission lavorativa.

In casi come questi, più l’azienda si dimostra attenta al benessere e alla crescita delle proprie risorse, più queste si sentiranno apprezzate e saranno portate a migliorarsi e a raggiungere gli obiettivi.
TTI SUCCESS INSIGHTS® individua stile comportamentale, motivazionale e quoziente emotivo delle singole persone, permettendo una comprensione completa, un approccio adeguato e una giusta motivazione per ognuna di loro.
Per questo motivo, gli strumenti TTI SUCCESS INSIGHTS® sono utili in tutte le fasi legate alla performance del team, dalla sua costituzione e gestione, allo sviluppo delle sue dinamiche, dalle attività di teambuilding al perfezionamento della comunicazione.

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