People development e cultura aziendale in Rothoblaas

TTI Success Insights in un’azienda multinazionale

Quale relazione esiste tra comportamenti, motivatori e cultura aziendale?

In che modo gli strumenti TTI Success Insights possono contribuire allo sviluppo della leadership e della collaborazione in un contesto multinazionale?

La risposta in questa doppia intervista con Valentina Iachemet e Manuela Carli, People Development Specialist di Rothoblaas e consulenti certificate TTI Success Insights.

Rothoblaas è una multinazionale italiana leader nello sviluppo e fornitura di soluzioni di alto livello tecnologico per i settori dei sistemi costruttivi a trave e pilastri e Mass Timber, dell’efficienza energetica, delle emissioni zero.

Fondata nel 1991 da Robert Blaas, l’azienda è cresciuta velocemente anche grazie alla passione del fondatore condivisa con il socio Peter Lang. Oggi opera in oltre 100 mercati ed è presente con la propria forza vendita in oltre 70 Paesi.

In Rothoblaas la cultura aziendale è ben chiara, attrae, aggrega, stimola alla crescita. Anche la scelta di utilizzare sistematicamente i nostri strumenti di assessment è espressione dei valori aziendali. Per questo abbiamo deciso di esplorare questo tema e il suo collegamento con i risultati delle analisi TTI Success Insights.

Rothoblaas ha definito la propria cultura incarnando i valori aziendali nella figura dei Rebels at work. Cosa caratterizza i Rebels at work, quali valori incarnano?

Manuela: “Per noi vuol dire l’unione di origini, profili ed esperienze differenti come fattore di successo.

Viviamo in un ambiente multiculturale e amiamo le nostre diversità, perché ci arricchiscono e fanno di noi i problem solver che siamo. Ci distinguiamo per la costante ricerca di soluzioni migliori, sostenibili e innovative.

I Rebels at work sono spiriti liberi che pensano fuori dagli schemi: in Rothoblaas si incoraggiano le idee e l’iniziativa personale.

Ci caratterizza il fatto che siamo fieri di ciò che siamo, di quello che facciamo e di come lo facciamo. Un forte spirito di squadra ci unisce. Parliamo con sincerità e cresciamo grazie allo scambio alla pari tra culture, caratteri ed esperienze differenti: in poche parole per noi l’unione fa la forza! Ci ispiriamo a vicenda e collaboriamo per raggiungere obiettivi ambiziosi che poi ci piace festeggiare insieme.”

 

Qual è la formula di attraction ed engagement in Rothoblaas?

Valentina: “La formula di Rothoblaas si fonda su un insieme di valori e una cultura aziendale che promuovono la crescita personale e professionale. Investiamo costantemente nello sviluppo dei nostri collaboratori, offrendo un ambiente in cui l’apprendimento e l’innovazione sono incoraggiati e supportati. La nostra cultura è basata sulla collaborazione, sulla fiducia reciproca e su un forte senso di appartenenza, elementi che creano un contesto in cui ogni persona può esprimere il proprio potenziale al massimo.

Un altro punto distintivo è l’opportunità di lavorare in un’azienda internazionale, dove il confronto con diverse prospettive e sfide stimola un arricchimento continuo. Cerchiamo di costruire un ambiente inclusivo e dinamico, dove le idee e l’iniziativa sono premiate e dove il contributo di ciascuno è valorizzato.

La nostra filosofia si basa sul sostenere le persone affinché possano crescere non solo come professionisti, ma anche come individui, creando un’esperienza lavorativa che va oltre il semplice impiego e che porta soddisfazione e realizzazione personale.”

 

Rothoblaas investe molto nella formazione e crescita delle persone. Tra gli strumenti di crescita adottati c’è anche TTI Success Insights. Perché avete deciso di adottarli e di certificare alcune persone per il loro utilizzo?

Manuela: “Abbiamo scelto di adottare TTI Success Insights e di certificare quattro persone per il suo utilizzo perché crediamo fermamente nell’importanza della formazione e della crescita del nostro team. Questo strumento ci permette di condurre assessment approfonditi per identificare il potenziale e le aree di miglioramento dei singoli, sostenendo così lo sviluppo dei leader all’interno dell’azienda e migliorando la collaborazione tra di loro e con i loro collaboratori.

TTI Success Insights si dimostra un supporto estremamente utile in un ambiente prevalentemente tecnico come il nostro dove la concretezza e l’analisi quantitativa sono particolarmente valorizzate. L’approccio scientifico e oggettivo dello strumento ci fornisce una base solida e un supporto oggettivo per promuovere una crescita mirata e una maggiore coesione all’interno dei team.”

 

Quante persone hanno effettuato le analisi finora e in quali lingue?

Valentina: “Ad oggi abbiamo effettuato 189 analisi e la restituzione è stata effettuata nelle nostre cinque lingue aziendali ovvero italiano, tedesco, inglese, spagnolo e francese, così da poter agevolare la comprensione del contenuto ai collaboratori che provengono da varie parti del mondo.”

 

Avete notato delle costanti nei profili dei leader? Stili comportamentali e motivatori.

Manuela: “Sì, abbiamo osservato delle costanti nei profili dei nostri leader, specialmente in termini di stili comportamentali e motivatori. I profili comportamentali più comuni sono quelli rossi-gialli (dominante-intraprendente), caratterizzati da una forte propensione all’azione, all’innovazione e alla leadership, con un chiaro orientamento all’obiettivo. Questo riflette perfettamente la nostra realtà aziendale, fortemente commerciale e orientata ai risultati.

Questi tratti consentono ai leader di mantenere alta la motivazione e di guidare con decisione, trasmettendo energia e dinamismo sia nei confronti dei collaboratori che nelle relazioni con i clienti. L’equilibrio tra concretezza e una certa flessibilità comunicativa è fondamentale per supportare un ambiente competitivo e stimolare la crescita continua.

I motivatori più comuni sono l’ambizioso, l’intellettuale ed il ricettivo. Anche questi sono coerenti con la nostra cultura aziendale.”

 

Rothoblaas ha definito delle leadership guidelines tra cui compare anche la cultura del conflitto e dell’errore. Ci potete spiegare in cosa consiste?

Valentina: Le sfide sono il nostro pane quotidiano – la nostra forza è affrontarle. Nel processo, gli errori accadono; errori da cui si impara e da cui nascono nuove idee! Per questo li lasciamo accadere, li vediamo come un’opportunità per crescere costantemente come persone e come azienda e li trasformiamo in esperienza. Così facendo, non perdiamo mai di vista il focus/gli obiettivi aziendali/la nostra visione/la nostra missione aziendale, perché abbiamo un approccio mirato alla soluzione in tutte le nostre attività. Parliamo l’uno con l’altro e non parliamo l’uno dell’altro. È nostro compito risolvere i conflitti in modo giusto e rapido. Per questo motivo li affrontiamo in modo proattivo, diretto e obiettivo, coinvolgendo attivamente i collaboratori e i colleghi interessati e lavorando insieme per trovare una soluzione sostenibile.

Anche i nostri leader danno il buon esempio, ammettendo apertamente i propri errori, non cercando scuse, ma spiegandoli. Si assicurano che i propri collaboratori imparino da essi, stimolandoli a gestire apertamente anche i loro errori.”

 

Tre caratteristiche di valore che riconoscete agli strumenti TTI Success Insights

Manuela:
1. Completezza della restituzione, perché considera diversi ambiti e livelli della personalità dell’individuo. Da un quadro globale della persona, a livello personale e professionale, aiutandoci nel supporto allo sviluppo.
2. Struttura del report, che offre spunti immediati a livello grafico, con parti descrittive in cui sono individuati dei concreti input di azione.
3. Disponibilità dello strumento in numerose lingue, questo è di grande valore per una multinazionale come Rothoblaas che opera in tutto il mondo.

Vuoi sapere cosa hanno risposto altri consulenti certificati TTI Success Insights?
Guarda i video della playlist Testimonial su Youtube

 

 

Valentina Iachemet

È entrata in Rothoblaas nel 2018 come Recruiter, con un focus sulla selezione del personale di Italia, Spagna, Sud America. Nel corso degli anni il suo interesse si è sposato nell’area di sviluppo del personale e ha assunto il ruolo di People Development Specialist. Oggi svolge attività di supporto allo sviluppo di competenze di leadership, Assessment, integrazione e mantenimento dei collaboratori e promozione della cultura aziendale.

Manuela Carli

Lavora in Rothoblaas dal 2014 sempre nell’ambito dello sviluppo delle risorse umane. Inizialmente si occupava del processo di Onboarding, della formazione (pianificazione, organizzazione), della comunicazione interna e dell’organizzazione di eventi interni. Col passare degli anni il suo focus è passato alla tematica della leadership in ottica di selezione manageriale tramite Assessment, sviluppo delle competenze dei leader, sostegno e supporto di quest’ultimi, integrazione dei nuovi collaboratori e promozione della cultura aziendale.

Vuoi scoprire come gli strumenti TTI Success Insights contribuiscono e valorizzano lo sviluppo della crescita, della leadership e della cultura aziendale? Contattaci