Oltre la superficie: il valore della complessità

Oggi viviamo in un’epoca dominata dall’immediatezza, dove la tirannia del “tutto subito” regna sovrana. In questa frenesia, il rischio di limitarsi a informazioni superficiali e a cedere a giudizi frettolosi è sempre dietro l’angolo. Negare la complessità, in quanto elemento di lettura di ciò che ci circonda, genera inevitabilmente una visione e, di conseguenza, una conoscenza delle cose limitata.

 La tendenza spesso è quella di prestare attenzione solo a ciò che è subito visibile e non richiede eccessivi sforzi per essere compreso. Come se, nel giudicare le dimensioni di un iceberg, ci limitassimo a considerare la punta emersa, tralasciando la parte – prevalente – sommersa dalle acque.

Non rimanere sulla superficie richiede coraggio, impegno, pazienza e rispetto, ma esplorare il fondo è essenziale, soprattutto quando, al posto di una montagna di ghiaccio, ci sono le persone con cui lavoriamo o viviamo a stretto contatto ogni giorno.

Ogni individuo è complesso e la straordinarietà di ciascuno è il risultato di una combinazione di più aspetti: comportamenti, forze motivazionali ed emozioni. Per capire se stessi e gli altri è fondamentale riconoscere il carattere di interconnessione di questi elementi. Slegare l’indagine dei comportamenti dal mondo delle emozioni significa effettuare una valutazione limitante, parziale e incompleta. Infatti, è lo sviluppo di competenze emotive ciò che permette di lavorare sulle dinamiche relazionali con gli altri e con se stessi, e di mettere in atto comportamenti virtuosi.

Per fornire una conoscenza profonda della complessità umana, TTI SUCCESS INSIGHTS® ha sviluppato TrimetrixEQ, la nuova analisi che permette di mappare comportamenti, forze motivazionali ed emozioni con un unico strumento.

Si tratta di un tool potente e sofisticato in grado non solo di esplorare stile comportamentale (come ci comportiamo e comunichiamo), driver personali (perché agiamo) e intelligenza emotiva (quanto siamo consapevoli delle emozioni e come le gestiamo), ma anche di combinare tra loro queste tre scienze, generando un report completo e approfondito.

TrimetrixEQ offre un vantaggio competitivo unico sul mercato, in quanto consolida la credibilità lavorativa di coach, formatori, consulenti e responsabili delle risorse umane, snellisce la fase di selezione, e rafforza la gestione strategica in azienda.

Integrando le tre scienze, TrimetrixEQ rivela l’impatto che l’intelligenza emotiva ha sullo stile comportamentale, così come sulle spinte motivazionali, e permette quindi di riconoscere e valorizzare la complessità di ogni individuo e svilupparne il potenziale, garantendo grandi risultati per l’azienda in termini di produttività ed efficienza delle risorse, e per il singolo individuo, sotto forma di soddisfazione e benessere personali.

Ecco quindi riassunti i vantaggi dell’analisi TrimetrixEQ:

  • fornire una conoscenza profonda della complessità umana
  • mappare comportamenti, forze motivazionali ed emozioni con un unico strumento
  • offrire un report completo e approfondito che combina le tre scienze
  • garantire un vantaggio competitivo unico sul mercato
  • consolidare la credibilità lavorativa di coach, formatori, consulenti e responsabili delle risorse umane
  • snellire la fase di selezione
  • rafforzare la gestione strategica in azienda
  • migliorare la comunicazione e la collaborazione del team
  • semplificare la risoluzione di conflitti
  • ottimizzare la gestione del cambiamento
  • aumentare produttività ed efficienza delle risorse
  • sviluppare il potenziale di ciascun individuo
  • incentivare motivazione, soddisfazione e benessere personali

Articoli consigliati

Leave your comment Required fields are marked *

TTI SUCCESS INSIGHTS® è un insieme di strumenti capaci di analizzare comportamenti e valori dell’individuo. Si basa su teorie psicologiche consolidate ed è in grado di riconoscere e incrementare il potenziale della persona in qualsiasi tipo di business.