In vacanza con TTI SUCCESS INSIGHTS: riconosci le motivazioni personali

Andare in vacanza: ogni persona ha il proprio modo di approcciarsi a questa idea, all’idea di passare giornate in giro per il mondo, o in spiagge caraibiche, o ancora in barca, oppure in luoghi esotici.
E così, quando parte, si ritrova catapultata nella realtà da tanto attesa, pronta a godersi ogni singolo momento.

La cosa interessante è che, anche durante i periodi di pausa e relax, i nostri comportamenti continuano ad essere molto indicativi delle motivazioni che ci spingono ad agire.
Ci ricordiamo le sei motivazioni di TTI SUCCESS INSIGHTS e le loro caratteristiche? In che modo potrebbero mai agire in un contesto come le vacanze estive?

 

Teorico

Parole chiave: conoscenza, informazione, approfondimento.

Una persona teorica si prepara in maniera approfondita sulla meta verso la quale sta partendo, ne studia la storia, le caratteristiche fisiche, la cultura, le curiosità, non per sapere in anticipo ciò che la aspetta, ma per il puro piacere di conoscere e imparare, arricchire il proprio bagaglio ancora prima di partire.

Il teorico in vacanza: “Ho letto la guida turistica della città….”

 

Utilitaristico

Parole chiave: utile, ritorno, interesse.

La persona utilitarista è legata ad un utile di qualsiasi genere, ad un ritorno per sé ma anche per gli altri (amici, famiglia, azienda, ecc). Poiché tra le sue passioni rientra quella di utilizzare le risorse in maniera creativa, l’utilitarista è colui/colei che, in vacanza, pensa a come si potrebbero ottimizzare attività e luoghi per favorire una maggiore affluenza di turisti, e di conseguenza commercio ed entrate economiche, oppure che pensa a quanto si possa guadagnare aprendo un’attività commerciale nell’isolotto di fronte al resort nel quale sta alloggiando!

L’utilitarista in vacanza: “Chissà quanto afflusso turistico c’è qui….”

 

Estetico

Parole chiave: armonia, bellezza, forma.
L’esteta si meraviglia della bellezza di quello che lo circonda. Architettura, natura, design, tutto ciò che è bello diventa di suo interesse, trascinandolo lontano dalla realtà a contemplare gli elementi intorno a lui.

L’esteta in vacanza: “Guarda lì, che bel paesaggio!”

 

Sociale

Parole chiave: aiuto, supporto, persone.
Quando una persona è sociale, si vede sin dalla prenotazione della vacanza. Si tratta di quella persona che tende ad eliminare conflitti e contrasti, perciò se la maggioranza del gruppo predilige una certa meta, allora quella meta andrà bene anche per lei. La persona sociale è generosa, altruista, e tende a pensare agli altri prima che a se stessa.

Il sociale in vacanza: “Ti porto io la valigia, è pesante!”

 

Individualistico

Parole chiave: leadership, riconoscimento, strategia.
Un individualista è spinto dal desiderio di leadership. Quanto più verrà riconosciuto come “guida”, tanto più passerà una vacanza serena. Chi è individualista si riconosce in quanto prende spesso in mano la situazione, si mette nelle condizioni di essere interpellato in questioni importanti, prende decisioni anche per chi non si espone.

L’individualista in vacanza: “Di là! Seguitemi!”

 

Tradizionale

Parole chiave: regole, programma, tradizione.

Chi è spinto da una motivazione tradizionale, è sistematico e tende a visitare posti che conosce particolarmente e ai quali è in qualche modo legato. Segue una tabella di marcia precisa e, rifacendosi a standard fissi, non ama i fuori programma.

Il tradizionalista in vacanza: “È un bel posto, ci siamo andati l’anno scorso….”

 

Ricordiamo che non esistono motivazioni giuste o sbagliate, sono tutte assolutamente positive perché caratterizzanti quello che siamo, la nostra natura. Conoscere le proprie e riconoscere quelle altrui non potrà che aiutare la comunicazione interpersonale e la collaborazione, che sia in famiglia, sul posto di lavoro o, perché no, in vacanza!

Articoli consigliati

Leave your comment Required fields are marked *
TTI SUCCESS INSIGHTS® è un insieme di strumenti capaci di analizzare comportamenti e valori dell’individuo. Si basa su teorie psicologiche consolidate ed è in grado di riconoscere e incrementare il potenziale della persona in qualsiasi tipo di business.