Motivazioni: come misurarle per essere positivi

Eccoci arrivati all’ultimo appuntamento con il tema della positività, questa volta abbinata alle motivazioni.
Finora abbiamo parlato di come le immagini mentali positive possano cambiare in meglio le nostre giornate, e adesso potremo approfondire quanto la capacità di creare tali immagini presupponga delle motivazioni personali ben precise.

Le motivazioni sono differenti per ognuno di noi, e per scoprirle TTI SUCCESS INSIGHTS® mette a disposizione un dettagliato strumento di analisi chiamato PIAV.

COS’È L’ANALISI PIAV?
Basata sulla teoria di Edward Spranger (filosofo, psicologo e pedagogista tedesco), questa analisi si concentra sull’identificazione delle motivazioni della persona, considerate veri e propri motori che la spingono all’azione.
In questo modo anche gli aspetti non tangibili della persona possono venire alla luce, giocando un ruolo essenziale nell’ottimizzazione della sua performance in ambito professionale.

QUALI SONO LE MOTIVAZIONI?

  1. Teorica: elevato bisogno di conoscere, imparare, capire e approfondire ogni questione
  2. Utilitaristica: interesse verso ciò che è utile, verso un ritorno che sia pratico o economico
  3. Estetica: interesse verso la forma e l’armonia delle cose e tra le persone
  4. Sociale: bisogno di fare del bene agli altri come scopo primario della propria vita
  5. Individualistica: bisogno di essere riconosciuti e avere visibilità
  6. Tradizionale: attaccamento a regole e valori derivanti dal proprio vissuto

QUANDO USARE LA PIAV?

  • Nel recruiting e selezione del personale
  • Per lo sviluppo e la formazione dei collaboratori
  • Per i piani individuali di miglioramento del proprio ruolo in azienda

COME VIENE SOMMINISTRATA?

  • Attraverso 12 domande alle quali dare una priorità da 1 a 6
  • In 10 minuti
  • In formato sia cartaceo che online

COME È COMPOSTO IL REPORT?

Le 12 pagine contengono:

  • Una descrizione della persona secondo le 6 principali variabili motivazionali, corredata da una loro specifica spiegazione
  • Una rappresentazione della propria cultura motivazionale messa a confronto con le medie della popolazione italiana

QUALI SONO I SUOI VANTAGGI?

  • Ottimi parametri di attendibilità
  • Fondamenti teorici e scientifici (E. Spranger, psicologo e pedagogista tedesco)
  • Versatilità dello strumento

Per ulteriori informazioni su questo strumento e sul mondo TTI SUCCESS INSIGHTS® non esitate a contattarci all’email tti@ttisi.it.

Articoli consigliati

Presente sul mercato da più di 35 anni, TTI SUCCESS INSIGHTS® sviluppa e distribuisce strumenti di eccellenza, di comprovata validità e attendibilità scientifica, in grado di supportare liberi professionisti così come realtà aziendali più complesse nello sviluppo del potenziale della singola persona e dei team.