Maggior efficienza al lavoro con TTI SUCCESS INSIGHTS®

“I due maggiori tiranni del mondo: il caso e il tempo”. A metà Settecento, il filosofo tedesco Johan Gottfried Herder definiva il tempo come un’entità dispotica e crudele, capace di opprimere e soffocare. E come non essere d’accordo? Sempre di corsa, abbiamo spesso – per non dire sempre – la sensazione che il tempo non basti, e questa percezione può essere causa di stress e frustrazione. Ogni giorno lottiamo per consacrare il giusto tempo a lavoro e interessi personali, famiglia e amici, e ottenere maggior efficienza al lavoro e nella vita. Eppure studi rivelano come la causa del problema risieda non tanto nella mancanza di tempo, quanto nell’incapacità di gestirlo. Ecco perché imparare a organizzare attività e impegni – sia lavorativi che non – in maniera più efficace può rivelarsi la chiave del successo personale e professionale.

 

Riorganizzare il tempo: il caso del Giappone

L’attenzione del mondo del lavoro sta sempre più virando verso una riorganizzazione del tempo, nell’ottica di un equilibrio più salutare tra lavoro e vita privata. In Giappone, dove la tematica del superlavoro è molto sentita ed esiste addirittura una parola – karoshi – per definire il decesso causato da eccessive ore di straordinario e giornate di lavoro estenuanti, Microsoft ha testato la settimana di lavoro ridotta per i suoi 2.300 dipendenti. Nella sede di Tokyo, infatti, nel mese di agosto gli uffici sono rimasti chiusi venerdì, sabato e domenica per valutare pregi e difetti dell’esperimento. Il risultato? La produttività è aumentata del +39,9% e i costi aziendali si sono drasticamente ridotti. Motivo questo per cui la società ha comunicato che prossimamente introdurrà un nuovo periodo di prova.

 

Nord Europa: part-time e flessibilità contrattuale

Non è necessario allontanarsi troppo dall’Italia per imbattersi in esperimenti e scelte volti a una maggiore flessibilità contrattuale. Lavorare meno per produrre di più, a parità di stipendio, favorendo la redistribuzione della ricchezza e l’occupazione, non è più un’utopia in molti Paesi del Nord Europa. In Norvegia, Danimarca e Olanda, per esempio, il monte ore settimanale è ridotto, i neo-genitori possono usufruire di congedi parentali e i giovani sembrano prediligere il part time.

 

Imparare a gestire il tempo per una maggior efficienza al lavoro

Se le ore di lavoro si riducono, una gestione strategica del tempo diventa quindi un elemento fondamentale per raggiungere i propri obiettivi. Da un lato, per svolgere ogni attività al meglio e nel minor tempo possibile si possono adottare vere e proprie tecniche di Time Management, dall’altro è pur vero che ciascuno di noi può essere più o meno predisposto, per natura, a gestire il tempo in maniera efficace e produttiva.

 

Dal punto di vista aziendale, l’analisi TTI SUCCESS INSIGHTS® risulta preziosa per conoscere in maniera più approfondita le caratteristiche di colleghi e collaboratori, e capire la propensione all’ottimizzazione del tempo di ciascuno, massimizzandone il potenziale. Attraverso questo metodo, è possibile delineare alcune 4 tipologie comportamentali naturali e individuarne la predisposizione alla gestione efficiente di attività e priorità.

  • TIPO ROSSO: veloce e impetuoso, rischia di trascurare la precisione e i dettagli
  • TIPO GIALLO: smart e intraprendente, ha la tendenza a perdersi in chiacchiere
  • TIPO BLU: analitico e scrupoloso, corre il rischio di rallentare il proprio lavoro
  • TIPO VERDE: titubante e cauto, tende a dilungarsi nel processo decisionale

 

Il Time Management è un’arte che si apprende con l’esperienza e, mettendo in pratica alcune regole, è possibile imparare a ottimizzare al massimo le ore a disposizione per aumentare la produttività, e di conseguenza il benessere. Ecco quindi qualche consiglio specifico per le 4 tipologie di persone:

  • TIPO ROSSO: definisci le priorità e dedicatici con precisione e attenzione
  • TIPO GIALLO: gestisci un’attività alla volta e blocca le fonti di distrazione
  • TIPO BLU: tralascia i dettagli inutili e focalizzati sui compiti più importanti
  • TIPO VERDE: impara a dire di “no” e non sobbarcarti più di quanto puoi affrontare

L’analisi TTI SUCCESS INSIGHTS® permette di individuare le aree di miglioramento di ciascuno al fine di ottimizzare il tempo a disposizione durante l’orario lavorativo. Questo strumento permette quindi non solo di aumentare la produttività, ma anche di dedicare il tempo necessario ad attività non lavorative, apportando benefici a corpo e spirito.

 

 

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