Leadership personale: come svilupparla con TTI Success Insights®

Come posso sperare di comandare sugli altri, se non ho il pieno controllo su me stesso?

Con queste parole, lo scrittore e umanista francese François Rabelais (XVI secolo) individuava nella conoscenza e nel controllo di sé la prerogativa essenziale per poter gestire gli altri.

A prescindere dallo stile di leadership dominante (visionario, empatico, inclusivo, autoritario, esigente, ecc.), perché un manager risulti di impatto ed entri in sintonia con i propri collaboratori deve dedicarsi in primis all’acquisizione di autoconsapevolezza. Conoscere sé stessi rappresenta infatti il primo passo per poter agire in maniera efficace sugli altri e comunicare al meglio.

Il metodo TTI Success Insights® permette di fare la differenza nello sviluppo della leadership personale: grazie alla mappatura integrata di comportamenti, forze motivazionali e intelligenza emotiva, gli strumenti di Assessment permettono di migliorare la propria consapevolezza, evidenziano punti di forza su cui fare affidamento e aree di miglioramento su cui lavorare, e di riconoscere in maniera immediata le persone con cui si entra in contatto.

Scopriamo insieme gli strumenti più efficaci!

  • Behavioral Intelligence

 

L’analisi Behavioral Intelligence è pensata per integrare la mappatura comportamentale con il quoziente emotivo. Grazie a questo strumento è possibile comprendere lo stile comportamentale predominante (secondo il modello degli 8 tipi-colore) e scoprire l’impatto che il quoziente emotivo esercita sulle azioni e sulle scelte quotidiane.

L’analisi offre strumenti preziosi per riconoscere e regolare le emozioni che entrano in gioco soprattutto nei momenti di difficoltà, stress, crisi o incertezza, e calibrare i comportamenti di conseguenza.

Questa maggior autoconsapevolezza consente di perfezionare le strategie di leadership, migliorando la comunicazione con gli altri e imparando a identificare e fare leva anche sulle emozioni altrui.

  • TriMetrixEQ

 

Il TriMetrixEQ è lo strumento di mappatura più completo, in grado di valutare e integrare comportamenti, forze motivazionali e quoziente emotivo. L’analisi permette di acquisire un bagaglio completo di competenze e una consapevolezza di sé più profonda, per sviluppare a pieno il potenziale e raggiungere performance di alto livello.

Creando un matching tra le tre aree, l’analisi aiuta a individuare le forze motivazionali che guidano le nostre azioni e decisioni, e a comprendere come le emozioni incidono sul nostro equilibrio personale. Ma non solo: conoscere meglio sé stessi è la chiave per sviluppare un occhio analitico anche verso gli altri, e riconoscere il profilo di chi ci sta di fronte.

Per un leader, questo strumento rappresenta un supporto essenziale per comprendere a fondo gli altri, impostare rapporti più solidi, entrare meglio in empatia con il team, e individuare le strategie per rafforzare le tecniche di comunicazione e persuasione.

Scopri di più sulle nostre analisi: visita le nostre pagine web e scarica l’analisi di esempio per ricevere un sample del report!

Articoli consigliati

Leave your comment Required fields are marked *

Presente sul mercato da più di 35 anni, TTI SUCCESS INSIGHTS® sviluppa e distribuisce strumenti di eccellenza, di comprovata validità e attendibilità scientifica, in grado di supportare liberi professionisti così come realtà aziendali più complesse nello sviluppo del potenziale della singola persona e dei team.