Leadership a distanza: come sviluppare le giuste soft skills

Un’evoluzione necessaria

Di fronte ai cambiamenti che stanno investendo le modalità di lavoro dei team, anche lo stile di leadership è chiamato a evolversi. Una delle competenze più richieste ai leader nel nuovo contesto lavorativo è quella di saper gestire la sempre maggiore complessità organizzativa – caratterizzata da nuove dinamiche e opportunità, nuovi bisogni ed equilibri – ed essere in grado di prendere decisioni e affrontare situazioni di incertezza per rispondere in modo rapido ai continui cambiamenti.

Leadership a distanza: quali sono le soft skills richieste?

Il cambio radicale del panorama lavorativo richiede ai leader di ricoprire un ruolo di primaria importanza: quello di guidare le risorse e gestire l’organizzazione del lavoro all’interno di un contesto in evoluzione, che va sempre più spesso nella direzione del remote working o del lavoro agile. Per svolgere al meglio questi compiti è necessario concentrarsi sul potenziale delle persone. Ecco quindi quali sono le soft skills più richieste per una leadership agile:

  • Cultura basata sulla fiducia più che sul controllo
  • Mentalità agile ed elastica
  • Gestione efficace delle emozioni proprie e altrui
  • Buone capacità di comunicazione e ascolto
  • Coinvolgimento dei collaboratori attraverso obiettivi e risultati aziendali chiari e stimolanti, e flessibilità nel ridefinire in itinere gli scopi specifici
  • Creazione dell’ambiente giusto che permetta alle risorse di dare il meglio di sé come persone e come team
  • Riconoscimento dell’errore come elemento essenziale per l’apprendimento e il miglioramento continuo
Come sviluppare tutte queste caratteristiche?

Per riuscire a sviluppare una nuova competenza, indipendentemente da quale essa sia, è necessario riflettere su come e in quale misura la utilizziamo già nella nostra vita, lavorativa e non solo. Tutto ha inizio dall’autoconsapevolezza: non solo del proprio stile manageriale, ma anche dei comportamenti che adottiamo ogni giorno, delle motivazioni che ci spingono ad agire, delle emozioni che entrano più spesso in gioco e, di conseguenza, della capacità di gestirle. Solo conoscendo se stessi è possibile mettere in atto strategie di successo. Investire nel miglioramento di sé e sviluppare una mentalità aperta permette di consolidare una reale conoscenza di sé. I nostri strumenti offrono una fotografia immediata del potenziale insito in ognuno, aiutando a riconoscere e valorizzare il talento proprio e altrui, e creando così basi solide per definire nuovi paradigmi e modelli di lavoro.

Articoli consigliati

Leave your comment Required fields are marked *

TTI SUCCESS INSIGHTS® è un insieme di strumenti capaci di analizzare comportamenti e valori dell’individuo. Si basa su teorie psicologiche consolidate ed è in grado di riconoscere e incrementare il potenziale della persona in qualsiasi tipo di business.