Lavorare con successo in team: le soluzioni di TTI SUCCESS INSIGHTS

In questo mese parliamo di un argomento piuttosto complesso e discusso: il lavoro in team.
Al giorno d’oggi, ogni azienda che desidera crescere si pone obiettivi sempre più ambiziosi, e ha necessità di coinvolgere persone quanto più talentuose, che lavorino bene in autonomia ma anche in gruppo.

In qualsiasi livello aziendale, poter contare sulle giuste persone fa spesso la differenza, ed è per questo che TTI SUCCESS INSIGHTS® propone specifiche analisi di team comportamentali e motivazionali.

Che cosa sono le analisi di team?

Il Team Report Comportamentale prende in considerazione le analisi Talent Basic (per approfondimenti clicca qui) dei singoli componenti del gruppo, e ne mette a confronto la parte comportamentale. Allo stesso modo, il Team Report Valoriale ne mette a confronto la parte motivazionale.

Qual è l’obiettivo di tali analisi?

Attraverso queste analisi è possibile avere un quadro completo dei profili comportamentali e motivazionali delle persone inserite in un certo team, e questo permette di valorizzarlo nella maniera migliore attribuendogli valore, supportare un senso di identità e dare spunti utili per il miglioramento della comunicazione e della cooperazione al suo interno.

Quando usarli?

  • In formazione per team building;
  • Situazioni di acquisizione, fusione, affiancamento con organizzazioni dalla cultura aziendale differente;
  • In vista della creazione di un sistema incentivante o premiante per i collaboratori.

team ruota

 

Come sono composti i Team Report Comportamentale e Motivazionale?

Il primo è di 23 pagine, il secondo ne ha 17. Entrambi presentano le seguenti sezioni:

  • Rappresentazione della composizione del gruppo in base agli otto diversi tipi comportamentali e ai sei orientamenti motivazionali;
  • Spiegazione di ciascun tipo comportamentale e motivazionale, con specifiche indicazioni per migliorare la sua valorizzazione all’interno del gruppo;
  • Indicazioni per l’interazione personale costruttiva all’interno di gruppi con tipologie comportamentali o orientamenti motivazionali molto diversi;
  • Feedback e suggerimenti circa eventuali carenze negli stili e negli orientamenti del gruppo.

In che modo si somministrano le analisi?

Non è prevista una somministrazione specifica, in quanto occorre raggruppare e analizzare e analisi Talent Basic somministrate in precedenza.

Articoli consigliati

Presente sul mercato da più di 35 anni, TTI SUCCESS INSIGHTS® sviluppa e distribuisce strumenti di eccellenza, di comprovata validità e attendibilità scientifica, in grado di supportare liberi professionisti così come realtà aziendali più complesse nello sviluppo del potenziale della singola persona e dei team.