Job description: conquistare la forza lavoro ideale

Le job description di oggi sono spesso in contrasto con la realtà: il loro contenuto è troppo generale, troppo soggettivo e troppo unidimensionale.

Quante volte si legge un annuncio e poi si scopre che le responsabilità chiave non erano in linea con le reali mansioni assegnate? Siete mai riusciti a differenziare la job description per la posizione di “marketing specialist” dell’azienda ABC da quella dell’azienda XYZ?

Non c’è da meravigliarsi se le aziende sono in difficoltà nell’attrarre i giusti talenti. Ancora peggio se si pensa ai dipendenti, che molto spesso sono incerti dei loro lavori perché il mansionario stesso manca di specificità. Sicuramente le organizzazioni dovrebbero domandarsi quale valore effettivo offrono i loro mansionari.

 

La nostra società hypermobile ha una soglia di attenzione limitata: vuole consumare le informazioni in modo veloce e attraverso le immagini. Dunque è tempo che le aziende si distinguano e “sbolognino” le prassi convenzionali a favore di offerte che rispecchino la realtà lavorativa, includendo due elementi vitali per assicurare il successo e la felicità dell’ambiente di lavoro: le responsabilità di lavoro essenziali e le competenze.

 

Spesso date per scontate, le competenze rappresentano capacità, comportamenti e approcci specifici per il successo nel lavoro. Il mansionario, quando articolato in modo chiaro, può essere un potente strumento per supportare le assunzioni e misurare le performance dei dipendenti.

 

TTI SUCCESS INSIGHTS® misura le 23 abilità personali legate in modo diretto a performance di lavoro superiori. Applicata in combinazione con un job benchmark, la nostra valutazione delle competenze controlla che le abilità innate dei potenziali dipendenti siano in linea con quelle richieste dall’incarico.

Articoli consigliati

TTI SUCCESS INSIGHTS® è un insieme di strumenti capaci di analizzare comportamenti e valori dell’individuo. Si basa su teorie psicologiche consolidate ed è in grado di riconoscere e incrementare il potenziale della persona in qualsiasi tipo di business.