I perché che migliorano produttività e benessere aziendale

L’accelerazione nel processo di digitalizzazione ha dato il via a uno straordinario sviluppo del mondo del lavoro. In questo nuovo panorama non viene meno l’importanza che le organizzazioni danno alla creazione di team efficienti e sinergici per portare a termine i progetti e raggiungere gli obiettivi desiderati. Creare un gruppo di lavoro affiatato e cooperativo può risultare impegnativo e richiedere tempo e dedizione. In primis è necessario che vi sia una chiara condivisione della cultura aziendale, e in secondo luogo è prezioso ricorrere a strumenti di analisi del potenziale come TTI SUCCESS INSIGHTS® per analizzare i comportamenti di ciascun collaboratore e conoscere le motivazioni che muovono il loro agire, scoprire il perché che si nasconde dietro le loro azioni.

Quali sono, quindi, le strategie più adatte a promuovere l’efficienza all’interno di un gruppo di lavoro?
  • Adottare una comunicazione chiara e definire con precisione gli obiettivi da raggiungere sono elementi essenziali. Garantire a tutti l’accesso alle informazioni necessarie a portare a termine un progetto contribuisce ad aumentare l’impegno e il coinvolgimento tra colleghi.
  • L’empatia all’interno di un team è fondamentale per creare la giusta armonia. Dare spazio all’ascolto e promuovere il rispetto per il contributo dei colleghi e la consapevolezza che le proprie azioni incidono sugli altri sono aspetti centrali per riconoscere a tutti i componenti del team la piena libertà di fallire e sperimentare, e di dare e ricevere feedback.
  • Condividere anche le vulnerabilità rende il team più forte. Dare un chiaro segnale delle proprie debolezze stimola l’altro a manifestare a sua volta le sue imperfezioni, creando una base solida di cooperazione e fiducia nel gruppo di lavoro.
  • Conoscere le proprie responsabilità e il proprio ruolo all’interno dei progetti è un fattore chiave per evitare fraintendimenti e conflitti che rischiano di dar vita a comportamenti passivi e/o oppositivi.
  • Misurare le performance del team e valorizzare i risultati collettivi permette di accantonare la cultura individualista del “one man show”, far crescere la soddisfazione personale e garantire risultati eccellenti.
Scoprire le motivazioni dei collaboratori con gli strumenti TTI SUCCESS INSIGHTS®

Affinché all’interno di un gruppo di lavoro regnino armonia e coesione – elementi fondamentali, questi, per migliorare la produttività e il raggiungimento degli obiettivi aziendali – è essenziale non solo adottare strategie vincenti, ma anche osservare quali sono le motivazioni che spingono ognuno di noi ad agire in un modo piuttosto che in un altro. Se per quanto riguarda i nostri comportamenti siamo più inclini ad accettare feedback ed – eventualmente – critiche, quando si parla dei nostri perché e convinzioni la questione è più complessa, poiché in linea generale si è meno disposti a negoziare.

Lo strumento di analisi del potenziale TTI SUCCESS INSIGHTS® permette di acquisire consapevolezza delle motivazioni personali, comprendere le sfumature di ciascuna situazione e interagire con maggiore rispetto nei confronti delle persone. L’analisi Driving Forces esamina la composizione del gruppo di lavoro e rappresenta graficamente la distribuzione dei componenti del team in ragione delle loro forze motivazionali primarie, contingenti e irrilevanti. Applicando questa nuova consapevolezza e mappando le motivazioni dell’intero team si evitano potenziali conflitti e si raggiungono gli obiettivi prefissati con maggior agilità. Un team che condivide i valori aziendali sarà più incline a impegnarsi per trovare punti di incontro e creare occasioni di discussione costruttive e aperte.

Articoli consigliati

3 comments for this post
  1. Sempre articoli interessanti e professionali

  2. Sempre articoli interessanti e professionali

  3. Sempre articoli interessanti e professionali

Leave your comment Required fields are marked *

TTI SUCCESS INSIGHTS® è un insieme di strumenti capaci di analizzare comportamenti e valori dell’individuo. Si basa su teorie psicologiche consolidate ed è in grado di riconoscere e incrementare il potenziale della persona in qualsiasi tipo di business.