Forze motivazionali: oltre al comportamento con TTI SUCCESS INSIGHTS®

Normalità e routine sono concetti che spesso diamo per scontati, ma che in momenti di forte instabilità e cambiamento – come quello che stiamo vivendo oggi – vengono capovolti, ribaltati, facendo vacillare le certezze più rassicuranti. Le abitudini cambiano, i piani vengono stravolti e il futuro appare vago e nebuloso. Spesso a prendere il sopravvento è un senso di impotenza e di incapacità di controllare la situazione nella sua complessità.

Fronteggiare questa sensazione di disorientamento, cercando di comprendere ciò che non rientra nella nostra sfera di controllo, non può che generare frustrazione e insuccesso. Per questo dobbiamo iniziare il nostro percorso di consapevolezza da ciò che conosciamo meglio di qualsiasi altra cosa: noi stessi.

I comportamenti che adottiamo rappresentano l’oggetto più immediato e visibile dell’analisi personale. Limitarci a osservare come agiamo significa, però, effettuare una valutazione superficiale e incompleta di quello che siamo. La verità è che il comportamento non è tutto, e alla guida del nostro agire ci sono le motivazioni, i “perché” che fungono da motore trainante dei nostri comportamenti. Le motivazioni sono parte della nostra mentalità, del modo di attribuire valore alle cose, delle propensioni di ciascuno di noi; in sostanza influenzano le nostre decisioni. È bene riflettere e comprendere in modo chiaro cosa ci motiva, così da acquisire consapevolezza di quello che siamo, delle emozioni che proviamo e di cosa ci stimola ad agire in un modo piuttosto che in un altro.

Durante i periodi di crisi e incertezza, la potenza delle nostre motivazioni primarie, ovvero quelle che muovono le nostre azioni più di frequente, si intensifica, causando talvolta comportamenti poco proficui o addirittura distruttivi. Per esempio, le persone particolarmente stimolate ad approfondire la conoscenza e accrescere il sapere potrebbero correre il rischio di logorarsi nell’estenuante ricerca di continue informazioni. Oppure chi ha una forte motivazione altruistica potrebbe tendere a preoccuparsi in maniera eccessiva per chi vive una condizione di forte sofferenza, precipitando in una pericolosa spirale di ansia. O ancora, le persone molto strutturate, che prediligono approcci tradizionali e collaudati, possono propendere ad accogliere con difficoltà cambiamenti repentini nella routine e nelle abitudini.

Ecco quindi qualche consiglio per gestire al meglio l’intensificarsi delle proprie motivazioni in momenti di crisi:

  1. Identificare fonti di informazioni affidabili e condividerle con gli altri
  2. Adottare un approccio razionale per fare chiarezza in situazioni di caos
  3. Aiutare gli altri a sviluppare risorse e produttività
  4. Creare un ambiente rassicurante e creativo
  5. Individuare la giusta misura per supportare chi è più in difficoltà
  6. Valorizzare la collaborazione, condividendo fallimenti e successi
  7. Accettare il cambiamento e adattarsi alla transizione in atto
  8. Sfruttare il proprio potere per motivare e influenzare positivamente gli altri
  9. Prendersi il tempo per riflettere su ciò che è veramente importante

Per imparare a gestire le proprie motivazioni in situazioni di stress e difficoltà, in cui la nostra capacità di autocontrollo è messa più a dura prova, dobbiamo per prima cosa riconoscere quali sono le nostre spinte motivazionali più forti. Comprendere perché adottiamo un comportamento o perché abbiamo una determinata reazione è fondamentale per sviluppare strategie efficaci nella gestione del rapporto con se stessi e con gli altri. L’analisi Driving Forces di TTI SUCCESS INSIGHTS® identifica 12 forze motivazionali, facendo luce su quelle che influenzano maggiormente i comportamenti e le azioni quotidiane, e rivelando come interagiscono tra loro. L’analisi del profilo personale mette in evidenza punti di forza e aree di miglioramento, individuando anche potenziali fonti di energia e di stress. Cogliendo anche l’interazione tra comportamenti e forze motivazionali, l’analisi è in grado di creare un profilo completo e rappresenta uno strumento prezioso per acquisire autoconsapevolezza e gestire al meglio anche i momenti di crisi.

Articoli consigliati

Leave your comment Required fields are marked *

TTI SUCCESS INSIGHTS® è un insieme di strumenti capaci di analizzare comportamenti e valori dell’individuo. Si basa su teorie psicologiche consolidate ed è in grado di riconoscere e incrementare il potenziale della persona in qualsiasi tipo di business.