Formazione online: nuovo asset strategico per la crescita aziendale

In questo periodo di isolamento e distanziamento sociale abbiamo ridisegnato il concetto di routine, di spazio domestico e di distanza. Abbiamo rivalutato l’idea di normalità e l’importanza delle cose più semplici. Abbiamo stabilito nuovi equilibri familiari e, in poco tempo, ci siamo adattati a dinamiche lavorative prima inesplorate. In molti casi, al senso di smarrimento e di incertezza abbiamo reagito dando prova di avere risorse ed energie inaspettate.

Questo processo di evoluzione e ridefinizione dei paradigmi può rappresentare un’opportunità non solo per ciascuno di noi, ma anche per le aziende. Cogliere il potenziale di sviluppo di certo presente anche nella crisi in atto significa promuovere una cultura dell’innovazione a supporto del cambiamento, che riconosca il valore delle persone e favorisca l’emergere di nuove idee.

La formazione aziendale è senza dubbio uno strumento fondamentale per garantire gli strumenti, i know-how e gli stimoli necessari al processo creativo di sviluppo, e si delinea quindi come asset strategico per la crescita dell’azienda. Negli ultimi anni, l’accelerazione digitale ha stravolto la concezione classica dei corsi e delle lezioni in aula, e la situazione contingente ha dato un’ulteriore spinta alla formazione a distanza, eleggendola a uno dei settori dell’ICT (Information Communication Technology) con i maggiori margini di crescita, dove si concentrano speranze e aspettative, e su cui convergono ingenti investimenti.

Secondo i dati forniti da Global Market Insights, entro il 2025 il mercato della formazione a distanza raggiungerà i 300 miliardi di dollari, con una crescita annuale pari al 7% circa dal 2019 al 2025. Si tratta di un vero e proprio boom che offre alle aziende la possibilità di reinventarsi e basare le proprie strategie anche sul trasferimento di conoscenza e sullo sviluppo del potenziale delle proprie risorse interne. Secondo i dati di Google Trends, in Italia le ricerche nell’ambito dell’apprendimento online hanno visto un’impennata del +100% dall’inizio della pandemia.

La formazione online offre vantaggi sia agli utenti, a cui basta una connessione internet per fruire di corsi e webinar, ma anche alle aziende, che ne beneficiano in termini di potenziamento delle competenze interne, che a sua volta si traduce in un aumento della produttività e dei profitti. I dipendenti che hanno accesso ai programmi di corsi necessari alla propria attività e al benessere aziendale sono meno inclini a cercare nuove occasioni professionali, e sono più portati ad avere un’alta considerazione della realtà in cui lavorano. Inoltre, investire nella formazione online determina un vantaggio competitivo rispetto ad altre aziende, attraendo talenti e arricchendo il curriculum professionale delle proprie risorse. E non va dimenticato che la formazione a distanza contribuisce ad aumentare il coinvolgimento dei dipendenti, che risultano più felici, più produttivi e più motivati: aspetti fondamentali, questi, per creare una rete di collaboratori di qualità e migliorare così le performance aziendali.

Il settore della formazione online cavalca quindi la rivoluzione digitale in atto e rappresenta la nuova frontiera di sviluppo per le aziende. Ecco perché anche la nostra Academy sbarca online: è ora disponibile la nuova programmazione formativa per partecipare a webinar e percorsi di certificazione TTI SUCCESS INSIGHTS® in modalità completamente virtuale.

Articoli consigliati

Leave your comment Required fields are marked *

TTI SUCCESS INSIGHTS® è un insieme di strumenti capaci di analizzare comportamenti e valori dell’individuo. Si basa su teorie psicologiche consolidate ed è in grado di riconoscere e incrementare il potenziale della persona in qualsiasi tipo di business.