F.A.Q.

1. Perché le aziende lavorano con le nostre analisi?

Nel contesto attuale, dominato da crescenti esigenze da parte dei clienti e sempre più elevati standard qualitativi, incentivare le competenze interne e sviluppare in maniera sistematica il potenziale umano si rivela un chiaro vantaggio competitivo. Solo le organizzazioni che conoscono i punti di forza dei propri collaboratori e li promuovono in maniera mirata possono costruire team forti. Per l’azienda, essere consapevole delle preferenze comportamentali e motivazionali di candidati e collaboratori significa costruire una base solida per l’intera gestione delle risorse umane. La probabilità di inserire la persona giusta al posto giusto aumenta in modo significativo, e le assunzioni sbagliate – dispendiose sia in termini di tempo sia economici – diventano un lontano ricordo

2. In che modo è possibile somministrare le nostre analisi?

Il primo passo per potere somministrare in autonomia le analisi è la certificazione di tre giorni. Durante questo percorso, viene fornito un bagaglio di nozioni teoriche e un vero e proprio metodo di lavoro, e si acquista familiarità con gli ambiti di applicazione delle analisi. Dopo aver superato l’esame finale, viene conferito il titolo di consulente certificato TTI Success Insights®, e si viene autorizzati all’utilizzo degli strumenti in fase di selezione, sviluppo del personale, formazione, coaching e creazione di attività formative personalizzate.

3. Quali vantaggi offrono i progetti di formazione e consulenza con i nostri strumenti?

Le analisi TTI Success Insights® mostrano a ogni partecipante la propria situazione di partenza: caratteristiche comportamentali generali, forze motivazionali, quoziente emotivo, strategie di vendita, stile di leadership, capacità relazionali, ecc. Questi strumenti non dovrebbero mancare all’interno di qualsiasi percorso di coaching e/o formazione, e seminario incentrato sulla persona.

4. Come vengono utilizzate e valutate le nostre analisi?

Tutte le analisi TTI Success Insights® si effettuano online. Il successo di un metodo analitico si basa sull’accettazione da parte di chi testa l’analisi. Ecco perché i questionari sono facilmente comprensibili e non richiedono molto tempo per la compilazione. La valutazione viene formulata attraverso l’elaborazione di un report testuale e grafico molto dettagliato, contenente una vasta gamma di informazioni e suggerimenti immediatamente applicabili nell’attività pratica.

5. Qual è il grado di diffusione dei nostri strumenti?

A livello globale, i tool vengono distribuiti in 115 Paesi, usati da oltre 100 mila aziende e tradotti in 47 lingue. Ad oggi sono state effettuate oltre 30 milioni di analisi, e ogni 7 secondi una persona al mondo compila la propria analisi. TTI Success Insights® è stata riconosciuta tra le “Training Industry Top 20 Assessment and Evaluation Companies”.

Tra le analisi più effettuate troviamo le seguenti: l’analisi Talent Insights che definisce le preferenze comportamentali e motivazionali; l’analisi Emotional Quotient che misura il quoziente emotivo; le analisi che indagano il potenziale e le competenze di vendita; l’Analisi del Posto di Lavoro che permette di definire il profilo ideale per un ruolo specifico; il TriMetrix EQ che mette a confronto e integra la mappatura di comportamenti, forze motivazionali e quoziente emotivo; il TeamReport che offre la possibilità di “matchare” i risultati individuali e generare un report in grado di rappresentare la composizione dell’intero team.

6. Su quali basi teoriche si fondano le nostre analisi?

Le basi teoriche delle analisi TTI Success Insights® si fondano sul lavoro scientifico di Carl Gustav Jung, William M. Marston, Eduard Spranger, Gordon Allport, Peter Salovey, John D. Mayer e Daniel Goleman.

7. Cosa svelano le nostre analisi?

Di comprovata validità e attendibilità scientifica, le analisi TTI Success Insights® fanno luce su abilità, competenze, comportamenti, sistema motivazionale personale e quoziente emotivo. Le analisi forniscono spunti e consigli per perfezionare processi e metodi di gestione complessi, e rivelano preziose possibilità di miglioramento del potenziale individuale e di ottimizzazione dei team di lavoro. Un reale vantaggio di questi strumenti è la possibilità di mettere a confronto il comportamento di base naturale e il comportamento adattato nel contesto lavorativo. Le analisi veicolano così un’immagine autentica della persona. Questo rappresenta il punto di partenza per un percorso di autoconsapevolezza personale, così come di consapevolezza da parte dell’azienda dei propri collaboratori.

8. A quali standard di qualità sono soggetti i nostri strumenti?

Gli strumenti TTI Success Insights® sono sottoposti a costante aggiornamento e verifica scientifica, anche attraverso analisi di correlazione e studi di validità. Controlli statistici approfonditi in merito all’affidabilità e alla validità vengono condotti con regolarità da università americane ed europee. La normazione è su scala italiana, costantemente aggiornata.

9. Come sono strutturate le nostre analisi?

Il modello, rappresentato graficamente dalla ruota TTI Success Insights®, identifica quattro tipi-colore e otto tipi principali, per un totale di 60 diverse posizioni nella ruota e 384 possibili combinazioni. La sezione comportamentale individua le preferenze comportamentali, e ha lo scopo di aiutare ad acquisire una maggiore conoscenza di sé, e di conseguenza degli altri. La sezione motivazionale mappa le 12 forze motivazionali in grado di valutare le due dimensioni di ciascuno dei 6 motivatori principali. Questa sezione fornisce un quadro dettagliato sul perché si agisce in un determinato modo, individuando il motivo delle proprie azioni, così da diventare immediatamente più capaci di influire in maniera virtuosa sui comportamenti, e di comprendere le cause di eventuali conflitti. La sezione sul quoziente emotivo permette di individuare – attraverso la mappatura delle 5 dimensioni dell’intelligenza emotiva intrapersonale e interpersonale – l’abilità di riconoscere e gestire le proprie emozioni, entrare in empatia con gli altri, sviluppare relazioni interpersonali e dare ascolto alla propria motivazione intrinseca.

10. In quali aziende e settori vengono utilizzati con successo i nostri tool?

Aziende e organizzazioni di ogni dimensione e settore utilizzano le analisi TTI Success Insights® in svariati ambiti di applicazione. Gli strumenti si dimostrano efficaci e potenti in particolare in fase di assessment, selezione e sviluppo del personale, e potenziamento dell’engagement dei collaboratori. Le analisi, infatti, supportano in maniera mirata l’identificazione del potenziale umano durante la selezione dei candidati e lo sviluppo di carriera dei collaboratori. Forniscono, inoltre, una base solida per la realizzazione di programmi individuali e personalizzati di sviluppo e formazione del personale. Ulteriori campi di applicazione sono la mappatura del potenziale, la formazione, la leadership, il coaching, il team building, lo sviluppo organizzativo, l’ottimizzazione delle vendite e della performance del singolo.

Presente sul mercato da più di 35 anni, TTI SUCCESS INSIGHTS® sviluppa e distribuisce strumenti di eccellenza, di comprovata validità e attendibilità scientifica, in grado di supportare liberi professionisti così come realtà aziendali più complesse nello sviluppo del potenziale della singola persona e dei team.