Intervista con Fabio Ciarapica, da oltre 30 anni nel settore dell’executive search.
“Da oltre 30 mi occupo di valorizzazione delle persone nelle organizzazioni” così riassume la propria esperienza Fabio Ciarapica, senior partner di Human Value.
Human Value è una società che offre soluzioni innovative e integrate in ambito Executive Search, Consulting e Communication. Fa parte di CFR Global Executive, Network internazionale di società di Executive Search.
Nella tua esperienza hai rilevato un’evoluzione del settore dell’executive search?
“Il progresso tecnologico ha certamente apportato dei cambiamenti anche nella ricerca e selezione ad ogni livello. Ha portato dei pro come l’accelerazione e la facilitazione del contatto, ma ha anche portato dei cons come la banalizzazione della relazione fino a raggiungere forme di “social-izzazione” e ineducazione professionale. Ritengo comunque che l’executive search sia un servizio professionale maturo più soggetto ad attività di implementazione e affinazione che di vera innovazione, perché la parte esperienziale e relazionale rimane molto importante.
Quali sono gli ingredienti fondamentali per la buona riuscita di un progetto di executive search?
Fare ricerca diretta e mirata di profili manageriali senior – nota anche come head hunting – significa innanzitutto fare i consulenti aziendali.
Si chiama “ricerca e selezione” perché nella nostra attività c’è una parte importante di ricerca e di selezione della persona più (reciprocamente) adeguata. In alcuni casi è più impegnativa la fase di individuazione di profili professionali adeguati per know how e conoscenze specifiche, in altri casi è più critica la fase di valorizzazione delle capacità, delle soft skills e la scelta del candidato.
Ma in ogni caso a monte di queste attività c’è l’analisi del need e del contesto, della struttura organizzativa, del prodotto, dei mercati di riferimento. Come in ogni attività di consulenza aziendale la fase di analisi dell’azienda è fondamentale per definire le soluzioni migliori e orientare le decisioni in modo sicuro.
Nelle fasi di ricerca e selezione di executive il focus principale deve essere sui comportamenti organizzativi da analizzare e mappare non in modo assoluto, ma in modo relativo allo stile e ai valori dell’azienda, al suo purpose. Non si tratta di trovare solo una persona con le giuste skills per ricoprire un ruolo ma la persona che sa interpretare un ruolo nel modo giusto. Usando una metafora calcistica posso dire che non si tratta di trovare un bravo difensore o un attaccante, ma uno specialista di ruolo che sappia interpretare quel ruolo secondo un determinato modulo di gioco.
Nell’attività di executive search vi avvalete di strumenti di assessment. In che modo scegliete quelli più adatti?
Human Value opera come un sistem integrator. Possediamo diverse certificazioni per l’uso di strumenti di assessment e ogni volta creiamo il setting scegliendo i tool a seconda della loro predittività. Utilizziamo strumenti di assessment in tutte le attività di HR consulting: dalla valutazione del potenziale all’accompagnamento di figure manageriali nel loro percorso di carriera con attività di coaching e di development personalizzato.
Per l’attività di executive search, più che usare strumenti per la valutazione del potenziale o di readiness (come per figure che devono passare al middle management o dal middle a livello di executive) utilizziamo assessment che consentono di rilevare comportamenti organizzativi manageriali e, come ho detto prima, la capacità di interpretare un ruolo in un determinato contesto specifico (un dipartimento finanziario o commerciale di una multinazionale rispetto a quello di una realtà imprenditoriale, ad esempio).
E quindi mi riferisco ad assessment in basket, role play e business case come la presentazione al board, la presentazione di un business plan….
La possibilità di approfondire la differenza tra stile comportamentale naturale e stile adattato è poi un utile supporto ad altri momenti di valorizzazione della persona per comprendere, ad esempio, quanto lo stile di leadership di una persona sia coerente con la cultura aziendale, la governance e il purpose.
Il pay off di Human Value è the trusted HR partner in change.
In che modo aiutate le organizzazioni e gli HR manager a gestire il cambiamento?
Human Value accompagna le organizzazioni nel processo di cambiamento evolutivo con una visione consulenziale olistica e sistemica dell’universo persone all’interno delle organizzazioni.
Abbiamo molte competenze all’interno che aggreghiamo per creare task force e offrire punti di vista differenti. Riteniamo che questo sia l’approccio migliore per accompagnare nel cambiamento evolutivo le organizzazioni e le persone.
Fabio Ciarapica è consulente certificato TTI Success Insights.
Guarda la sua video testimonianza di utilizzo degli strumenti di assessment TTI Success Insights.