Emotional Quotient

Emotional Quotient

Basato sul modello originale di Goleman, l’analisi Emotional Quotient fornisce uno strumento semplice ma molto potente, ideato per aiutare le persone a capire e applicare i principi fondamentali dell’intelligenza emotiva.

Le 5 dimensioni dell’intelligenza emotiva misurati dal tool sono le seguenti:   

  • Autoconsapevolezza: capacità di riconoscere, definire e comprendere i propri stati d’animo e le proprie emozioni
  • Autoregolazione: capacità di controllare o deviare gli stati d‘animo o gli impulsi perturbanti
  • Motivazione: capacità di perseguire gli obiettivi con energia e perseveranza
  • Empatia: capacità di comprendere e condividere le emozioni altrui
  • Abilità relazionali: capacità di mantenere e coltivare una rete di relazioni

Oggi, nel mondo del lavoro, non si viene più misurati solo in base al livello di istruzione, alle doti intellettuali, alle competenze o alle conoscenze specialistiche. Saper riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri è un requisito fondamentale, perché permette di comprendere e di utilizzare in modo efficace la forza e la sensibilità emotiva per facilitare la collaborazione con gli altri e migliorare la produttività.

La ricerca suggerisce inoltre che le persone che hanno sviluppato e applicano i principi dell’intelligenza emotiva tendono a godere di numerosi benefici, tra cui una maggiore salute mentale e fisica, un aumento delle prestazioni di lavoro e relazioni più produttive.

Compilazione

20 minuti ca.

Somministrazione

57 domande

Report

circa 14 pagine
Presente sul mercato da più di 35 anni, TTI SUCCESS INSIGHTS® sviluppa e distribuisce strumenti di eccellenza, di comprovata validità e attendibilità scientifica, in grado di supportare liberi professionisti così come realtà aziendali più complesse nello sviluppo del potenziale della singola persona e dei team.