Crescita dei leader: scopri come migliorarti con TTI SUCCESS INSIGHTS®

Nelle attività di ogni giorno, quando parliamo di leader, presupponiamo il raggiungimento di certi obiettivi attraverso la gestione delle persone.

La leadership coinvolge vision, fiducia, servizio, motivazione, ispirazione, per esempio.
E, più di ogni altra cosa, un leader ha successo quando comprende in che modo lavorare bene con le persone che lo circondano. Non si tratta di essere amici di tutti, bensì di mantenere le giuste relazioni con attenzione e rispetto di chi si ha di fronte.
I veri leader, infatti, conoscono i membri del loro team: quali sono i loro punti di forza, le loro aree di miglioramento, in che modo preferiscono portare avanti il loro lavoro, quali attività li entusiasmano e quali meno.
Adesso osserviamo insieme l’applicazione degli strumenti TTI SUCCESS INSIGHTS® nello sviluppo della leadership personale.

 

PROFILO COMPORTAMENTI (DISC ELABORATO)
L’analisi Talent Basic TTI SUCCESS INSIGHTS® misura ben 8 tendenze comportamentali relative alla persona. E se uno dei fondamenti essenziali della leadership è trovare il modo di comunicare correttamente con i propri collaboratori, al fine di arrivare insieme ad un obiettivo comune, allora scoprire il proprio profilo comportamentale e quello dei membri del proprio team può essere certamente una base per migliorare le relazioni, costruire fiducia e incrementare la comunicazione tra le parti.

 

PROFILO MOTIVAZIONALE
L’analisi Talent Basic TTI SUCCESS INSIGHTS® misura anche 6 motivazioni (forze motivazionali), che sono altamente legate a ciascuna diversa persona. Ovvero, una spinta motivazionale che per una persona può essere molto importante, per qualcun altro può non avere effetto né significato. In base alla soddisfazione di tali forze motivazionali, diverse per ogni persona, essa lavorerà in maniera impegnata ed entusiasta oppure infelice ed improduttiva.
Conoscendo le proprie motivazioni e quelle dei propri collaboratori, i leader possono comprendere in che modo motivare al meglio le persone, e possono creare ad hoc delle strategie che soddisfino i bisogni di ognuno.

 

QUOZIENTE EMOTIVO
Tutto il percorso di formazione per l’acquisizione di un adeguato livello di leadership ha come obiettivo anche diventare più emotivamente intelligenti.
E per questo TTI SUCCESS INSIGHTS® offre anche una specifica analisi (TTI SI EQ) per la misurazione del quoziente emotivo. Questo è usato in tutto il mondo per supportare i leader e per aiutarli a diventare più autosufficienti, a comprendere meglio il proprio stile di leadership, a comprendere e sviluppare al massimo le proprie potenzialità e quelle di chi guida.

 


Da anni TTI SUCCESS INSIGHTS® offre una suite di strumenti di analisi per le risorse umane che forniscono un forte contributo al processo formativo di leadership e non solo. Grazie ai suoi feedback integrati, le analisi offrono una visione pluridimensionale con la quale i leader sono in grado di capire se stessi e gli altri ad un livello più profondo, cercando di migliorarsi costantemente.

Articoli consigliati

Presente sul mercato da più di 35 anni, TTI SUCCESS INSIGHTS® sviluppa e distribuisce strumenti di eccellenza, di comprovata validità e attendibilità scientifica, in grado di supportare liberi professionisti così come realtà aziendali più complesse nello sviluppo del potenziale della singola persona e dei team.