Crescita personale: più tempo alla consapevolezza di sé

Migliorare la propria consapevolezza è un passo fondamentale se si desiderano sviluppare le soft skills utili nella gestione della nostra vita.

Si avvicinano le vacanze di Natale, che se vissute nella giusta maniera, lontane almeno un po’ dalla frenesia della festa e dalle corse pazze all’acquisto di regali last minute, possono finalmente concederci l’opportunità di rallentare, rilassarci, fermarci a riflettere.
Su cosa? Su tutto quello che vogliamo! La nostra vita, gli affetti, il lavoro, quello che vorremmo mantenere nel nuovo anno e ciò che vorremmo assolutamente cambiare.

Prendere del tempo per noi stessi, da dedicare a quello che ci piace fare e a quello che ci fa sentire soddisfatti e realizzati, riesce a incrementare la conoscenza di sé, una scoperta che ci appaga sia nella vita privata che in quella professionale.
Conoscersi, capire quello che ci motiva e quello che ci fa reagire emotivamente in un certo modo (positivo o negativo che sia), non solo può ridurre lo stress spesso presente nella nostra quotidianità, ma riesce anche ad aprire nuove prospettive che ci permettono di comprendere meglio gli altri, interagendo e comunicando con loro in maniera corretta ed efficace.

Credere in se stessi è cruciale per avere successo

Accade spesso che il successo nella vita, nel lavoro e nelle relazioni, derivi dal comprendere e avere il senso di ciò che si è, oltre che dal possedere la chiarezza su dove si vuole andare. Questa dovrebbe essere l’ispirazione massima da seguire per la propria realizzazione: dare valore noi stessi per poterne dare anche agli altri. Quanti di noi possono dire con certezza di farlo?
Un alto grado di consapevolezza genera fiducia, non sfrontatezza. E avere fiducia in se stessi non significa che si è capito tutto della vita, ma che si sta lavorando ogni giorno per comprendere i punti di forza sui quali fare leva, e le aree di miglioramento sulle quali intervenire.

Quando sappiamo chi siamo, sviluppare soft skills come sicurezza in sé, autostima, autodisciplina e autogestione, fondamentali per accrescere anche la leadership, diventa molto più semplice, si tratta quasi di una conseguenza naturale.

Noi possiamo essere uno strumento molto potente quando si tratta di gestire le evoluzioni della vita, ed è importante che impariamo a farlo in modo adeguato.

Articoli consigliati

Leave your comment Required fields are marked *
TTI SUCCESS INSIGHTS® è un insieme di strumenti capaci di analizzare comportamenti e valori dell’individuo. Si basa su teorie psicologiche consolidate ed è in grado di riconoscere e incrementare il potenziale della persona in qualsiasi tipo di business.