Cooking team building: conoscersi cucinando

“Il talento fa vincere le partite, ma il lavoro di squadra e l’intelligenza vincono i campionati”.
Michael Jordan

Lavorare all’interno di una realtà, grande o piccola che sia, presuppone potenzialmente un certo legame tra i collaboratori.
Quanti di voi possono dire di conoscere realmente le persone con le quali lavorano? Eppure questo è un fattore determinante quando si parla di raggiungere risultati tramite lavoro di squadra.
Ed ecco che all’orizzonte appare un’idea: il team building.

Forte senso di appartenenza e collaborazione sono i fattori chiave per il miglioramento del clima all’interno di gruppi di persone che devono essere vicine sul lavoro.
Alla base di tutte le attività di team building vi è il divertimento, nel senso che le questioni inerenti le relazioni in ambito professionale vengono affrontate in un clima amichevole in cui i partecipanti possono sentirsi a proprio agio, con il giusto distacco dall’ambiente lavorativo.
D’altra parte, non si svolge un team building solo per divertirsi: vi sono degli obiettivi formativi da raggiungere, che possono andare dal miglioramento della comunicazione all’aumento della fiducia, dal riconoscimento e rispetto dei ruoli alla consapevolezza di sé stessi e delle proprie responsabilità.
Grazie ad espedienti come il team building, ogni componente del team  impara a collaborare sempre meglio l’un con l’altro per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e, di conseguenza, per il successo dell’organizzazione.
Le tipologie di team building possono essere varie, perlopiù divise in indoor, ovvero in aula, con la partecipazione dei singoli soggetti attraverso attività come simulazioni di ruoli, filmati, case-history, discussioni, ecc,  ed in outdoor, cioè fuori dall’aula, attraverso attività ludiche di squadra.

tti blog

A questo proposito, mercoledì 15 giugno noi dello staff di TTI SUCCESS INSIGHTS®, da sempre impegnato in percorsi di sviluppo per le aziende attraverso strumenti innovativi ed efficaci, abbiamo svolto un cooking team building piuttosto originale, in stile vegan! La location è stato il delizioso ristorante vegano BistròBio di via Valtellina 19, Milano.
Dopo una calorosa accoglienza ed un aperitivo a base di gustosi finger food, Claudio, il proprietario del locale, ci ha illustrato le basi dello stile di vita vegano e ci ha spiegato in che modo si sarebbe svolta la serata.
A seguito, ci ha divisi in tre squadre per la prima prova: impastare del pane con farina integrale e spezie a nostra scelta. Subito dopo, tra un assaggio ed un altro dei finger food, siamo passati alla seconda prova: creare un piatto con un ingrediente fisso e altri tre a nostra scelta. Quindi, ci è stato lasciato il tempo di confrontarci e poi… mano ai fornelli!
Alla fine della gara, abbiamo assaggiato i piatti votando la squadra migliore, e Claudio ha fatto lo stesso, tenendo in considerazione l’aspetto dei piatti, il gusto, e il comportamento in cucina durante le fasi di preparazione e cottura.
Una serata di questo tipo è certamente divertente e leggera, lascia spazio alla creatività ed alla fantasia di ognuno, ma consente anche di osservare i comportamenti e le reazioni delle persone in un contesto di gruppo più informale, fattore fondamentale quando è necessario creare un certo livello di teamwork, oltre che di comprendere meglio i ruoli che ciascuno assume o dovrebbe assumere in azienda.

Come è ovvio, anche chi da anni propone strumenti per la selezione del personale, per lo sviluppo dell’azienda e la crescita delle persone, ha bisogno di sperimentare e provare di volta in volta ciò che propone all’interno dei percorsi di formazione per i propri clienti.
Questo perché è sempre meglio mettersi in gioco in prima persona quando si desidera offrire servizi quanto più mirati e validi per chi ripone in noi fiducia.

Articoli consigliati

TTI SUCCESS INSIGHTS® è un insieme di strumenti capaci di analizzare comportamenti e valori dell’individuo. Si basa su teorie psicologiche consolidate ed è in grado di riconoscere e incrementare il potenziale della persona in qualsiasi tipo di business.