Comunicazione efficace: partiamo dagli altri

Un vecchio detto americano recita: “you cannot understand a man until you have walked a mile in his shoes” (ndr. “Non puoi capire un uomo finché non ti sei messo nei suoi panni”).

Chi ricopre il ruolo di leader (o chi aspira a esserlo) dovrebbe ricordare questo adagio ogni volta che parla con qualcuno. Tenete in considerazione gli altri e vedrete che la qualità della vostra comunicazione migliorerà: il modo più efficace per interagire con qualcuno è comprendere come si aspetta di essere avvicinato. Dopo tutto, riuscire ad adattare il proprio stile è il segno di un comunicatore di alto livello – oltre che di un leader emotivamente intelligente.

 

La cosa suona bene e sembrerebbe anche facile. Ma lo è veramente?

La chiave è il quoziente emotivo. È provato che le persone immagazzinano più informazioni quando il messaggio è recapitato nel modo in cui vogliono riceverlo. Lo stile comportamentale di una persona e le emozioni che ne traspaiono spesso dettano la modalità di ricezione dell’informazione e come vogliono comunicare.

 

Una caratteristica importante di un buon leader – ma anche dei venditori – è la loro abilità di adattare il proprio stile comunicativo a quello della persona che vorrebbero influenzare. Per alcuni è una caratteristica innata, per altri è una capacità da apprendere e acquisire. Ecco la buona notizia: più si fa pratica nel riconoscere lo stile comportamentale e le emozioni degli altri, più facile diventa comunicare con loro e influenzarli.

 

Vuoi comunicare più efficacemente con il tuo capo, i tuoi clienti, i colleghi, i tuoi bambini o il tuo partner? Comincia osservandoli bene nei comportamenti e negli atteggiamenti: comunicare adeguandosi a queste informazioni è il primo passo per perfezionare le relazioni con coloro con i quali vivi e lavori. Sono socievoli? Riservati? Orientati ai dettagli? Com’è il loro passo? E il loro linguaggio del corpo? Traspare qualche emozione? Com’è il loro ufficio?

 

Quado si avvicina un meeting, pensa alle persone con cui interagirai e sviluppa in anticipo un mini piano di comunicazione. Una volta che cominci a interagire con loro cerca di determinare il loro stile comportamentale e prova ad aggiustare le tue interazioni sulla base di come reagiscono al tuo modo di comunicare.

 

Le persone e le organizzazioni che utilizzano strumenti come TTI SUCCESS INSIGHTS® per riconoscere le proprie caratteristiche e quelle degli altri, si ritrovano con una comunicazione più efficace in tutto l’ambiente di lavoro. I risultati? Un maggiore livello di soddisfazione dei dipendenti, retention, produttività e redditività.

 

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