Comunicare è una questione di stili

Soprattutto dopo la recente esperienza forzata dell’home working e il ricorso da parte di molte aziende a team ibridi – che lavorano, a seconda delle esigenze, più o meno spesso da remoto –, migliorare la comunicazione a ogni livello dell’organizzazione è un ottimo punto di partenza per tenere alta la motivazione, e aumentare l’engagement e l’efficienza dei collaboratori.

Eppure, spesso è più facile a dirsi che a farsi: per valutare la qualità del processo comunicativo interno, così da riconoscere gli aspetti che richiedono un intervento migliorativo, è utile ricorrere a strumenti oggettivi di valutazione dei diversi stili comunicativi.


Quali sono i diversi stili di comunicazione?

 

Stile di comunicazione
Diretto

I comunicatori diretti sono determinati, energici, risoluti, volitivi, indipendenti e orientati agli obiettivi.

Quando comunichi online con questo tipo di stile comunicativo:

  • Non perdere tempo. Agisci rapidamente. Pianifica riunioni video solo quando necessario e conferma la disponibilità tramite chat.
  • Fornisci corrispondenza scritta con risposte dirette a domande e utilizzando punti concisi.
  • Non perdere tempo con domande retoriche o inutili.

Stile di comunicazione
Riflessivo

I comunicatori riflessivi sono cooperativi, modesti, moderati e gentili.

Quando comunichi online con questo tipo di stile comunicativo:

  • Offriti di collaborare virtualmente a un progetto difficile o di fungere da “cassa di risonanza” delle decisioni prese.
  • Dagli l’opportunità di condividere le sue opinioni durante le riunioni video.
  • Non mettergli fretta quando deve prendere decisioni difficili.

Stile di comunicazione
Estroverso

I comunicatori estroversi sono magnetici, entusiasti, amichevoli, illustrativi e informali.

Quando comunichi online con questo tipo di stile comunicativo:

  • Usa la comunicazione video ogni volta che è possibile: ciò aumenterà il senso di connessione e ti permetterà di interagire a un livello più profondo e diminuire le distrazioni.
  • Segui i passi pianificati, fissa gli appuntamenti per iscritto e chiedi un feedback.
  • Non essere troppo formale. Esiste una comunicazione non verbale limitata nell’ambiente virtuale.

Stile di comunicazione
Riservato

I comunicatori riservati sono misurati, controllati, pacati, riflessivi e poco espansivi.

Quando comunichi online con questo tipo di stile comunicativo:

  • Lavora con un piano d’azione chiaro per la collaborazione virtuale.
  • Attieniti alle specifiche del progetto in questione.
  • Non invitarlo a parlare in riunioni virtuali molto frequentate.

Stile di comunicazione Rassicurante

I comunicatori rassicuranti sono pazienti, affidabili, costanti e rilassati.

Quando comunichi online con questo tipo di stile comunicativo:

  • Poni domande aperte per ottenere delle risposte scritte.
  • Concedigli tempo e spazio per pensare prima di rispondere.
  • Non costringerlo a dare una risposta immediata o a essere il primo a rispondere a un argomento durante una riunione.

Stile di comunicazione
Dinamico

I comunicatori dinamici sono attivi, flessibili, appassionati e rapidi.

Quando comunichi online con questo tipo di stile comunicativo:

  • Lasciagli il tempo necessario per pensare ad alta voce durante le riunioni virtuali.
  • Crea apertura a discutere di più argomenti in una singola chat o chiamata.
  • Non prendere decisioni al posto suo.

Stile di comunicazione
Rispettoso

I comunicatori rispettosi sono corretti, precisi, prudenti e attenti.

Quando comunichi online con questo tipo di stile comunicativo:

  • Dimostra di aver adottato un approccio organizzato e obiettivo.
  • Comunica con messaggi incentrati sui fatti e non sulle emozioni.
  • Non essere vago su aspettative e responsabilità.

Stile di comunicazione
Innovatore

I comunicatori innovatori sono disinibiti, aperti, indipendenti, non convenzionali e intuitivi.

Quando comunichi online con questo tipo di stile comunicativo:

  • Forniscigli uno sfogo verso argomenti non convenzionali.
  • Esplora soluzioni comunicative creative.
  • Non lasciare una riunione senza riassumere i punti principali.

I tool TTI Success Insights® scavano in profondità nel mondo degli stili comportamentali, permettendo non solo alle persone di conoscersi e migliorare l’interazione con gli altri, ma anche di creare un linguaggio comune e condiviso all’interno dell’organizzazione. Ognuno ha il proprio stile e le proprie tendenze; per i team che si ritrovano a lavorare a distanza risulta ancora più importante prendere consapevolezza dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento, e imparare a gestirle per entrare in sintonia con altri.

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