Comprendere e valorizzare il teamwork con TTI Success Insights

Ogni anno, il 4 dicembre, si celebra l’Extraordinary Work Team Recognation Day, una giornata dedicata a celebrare l’importanza della collaborazione nel lavoro di team. Un’occasione per fermarsi a riflettere sul valore che ogni persona porta all’interno del team.

Ma cosa significa avere un team performante? E come possiamo costruirlo?

 

L’importanza del lavoro di squadra

Quando operiamo come gruppo, possiamo imparare gli uni dagli altri. Un team performante non è mai una semplice somma di contributi individuali. È un ecosistema complesso dove diversi comportamenti, competenze, prospettive, motivazioni e valori si intrecciano per generare e raggiungere obiettivi comuni.

La diversità non è un ostacolo; è linfa vitale che alimenta innovazione e resilienza. Come diceva Aristotele, “il tutto è maggiore della somma delle sue parti”. Eppure, questa unità non si crea da sola: richiede comprensione, fiducia e un terreno comune su cui costruire.

Collaborare non è semplicemente lavorare insieme ma è un atto di creazione collettiva, un viaggio verso mete condivise. Qui risiede la vera forza del gruppo: nel momento in cui riconosciamo il valore intrinseco di ogni talento, le sue aspirazioni e i suoi bisogni.
È fondamentale comprendere come e perché ogni persona contribuisce allo sviluppo del gruppo.

 

Comprendere gli stili comportamentali: il punto di partenza per relazioni efficaci

Ogni persona ha uno stile comportamentale che influenza il modo in cui comunica e collabora con le altre persone. Identificare e comprendere gli stili comportamentali di ciascun componente del team consente di migliorare le relazioni interpersonali e di gestire potenziali situazioni conflittuali emergenti.

La ruota comportamentale del team  rappresenta una fotografia sull’essenza di ogni individuo, sui suoi punti di forza e sulle sue aree di miglioramento. Ci consente di creare un equilibrio per bilanciare armonie e contrasti nel team.

Ad esempio, un individuo con uno stile Dominante può essere un ottimo leader focalizzato al raggiungimento degli obiettivi, mentre chi possiede uno stile Stabile è spesso un mediatore naturale che favorisce la collaborazione.

 

 

Mappare le motivazioni: riconoscere il valore di ognuno

La motivazione è il motore che alimenta l’impegno, la produttività e la soddisfazione.

Quando i membri di un team si sentono valorizzati e apprezzati per il loro lavoro e per il loro contributo, sono più motivati, più produttivi e più soddisfatti del loro ruolo e dell’ambiente lavorativo che li circonda.

La ruota motivazionale del team  partendo da una mappatura iniziale delle spinte di motivazione di ognuno, ci invita a riflettere sul “perché” profondo dietro ogni azione. Quali sono i fattori che alimentano il team? Quali situazioni potrebbero causare insoddisfazione? Come possiamo allineare le motivazioni individuali con gli obiettivi aziendali?

Un team motivato contribuisce alla creazione di un ambiente lavorativo stimolante e gratificante, favorisce la collaborazione e la comunicazione efficace, incoraggiando le relazioni personali e professionali.

Isabella Bombagi, business coach e formatrice, certificata TTI Success Insights nell’articolo “team coaching e risoluzione dei conflitti” ha raccontato come grazie alla ruota comportamentale e quella motivazionale del team ogni persona ha potuto visualizzare la propria posizione all’interno del team e comprendere meglio le dinamiche relazionali.

 

L’importanza dell’intelligenza emotiva nelle dinamiche di team

Un team efficace non è immune ai conflitti. Ciò che lo contraddistingue è la capacità di affrontarli con intelligenza emotiva, costruendo ponti laddove altri costruiscono muri.

L’intelligenza emotiva ricopre un ruolo fondamentale nelle dinamiche di team, influisce profondamente sulle relazioni interpersonali e sulle performance di gruppo, aiuta a comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri, facilitando così una comunicazione aperta, empatica e costruttiva.

 

Leggi l’articolo gestire i conflitti con intelligenza emotiva

 

Il valore del Team Report

Per valorizzare al meglio il lavoro di squadra, è fondamentale comprendere le dinamiche che lo governano.

Il Team Report di TTI Success Insights, strumento di assessment particolarmente adatto per manager, consulenti, coach e facilitatori di team, offre non solo un quadro completo degli stili comportamentali e delle spinte di motivazioni del gruppo, costruito a partire dalla combinazione dei risultati delle analisi individuali, ma anche ad identificare e comprendere le potenzialità del team ancore inespresse.

L’analisi identifica i punti di forza e le aree di miglioramento sia personali che di team, mappa le dinamiche relazionali e analizza i fattori energizzanti e quelli stressanti.

 

Leggi l’articolo sul team report per approfondirne applicazioni, benefici e contenuti

 

Valorizza il team ogni giorno

L’Extraordinary Work Team Recognition Day è un invito a riflettere sull’importanza di valorizzare il lavoro di squadra, non solo in questa giornata, ma ogni giorno. Ogni team è una combinazione unica di persone, talenti e motivazioni: comprenderle e valorizzarle è la chiave per costruire un ambiente di lavoro positivo, stimolante e collaborativo.

Gli strumenti di assessment di TTI Success Insights offrono un aiuto concreto per valorizzare il potenziale nei team, creando ambienti di lavoro più coesi, collaborativi e motivati.

Vuoi sapere come valorizzare al meglio il potenziale del tuo team? Contattaci