Cambiamento: la risposta è dentro di noi

Il primo sentimento che un cambiamento suscita nelle persone, di solito, è di smarrimento. Affrontare qualcosa che non si conosce e per la quale ci si sente la maggior parte delle volte impreparati non è mai semplice, e questo porta ad avere dubbi su sé stessi, sul proprio lavoro e sul futuro.

Ma pochi sanno che, in realtà, il metodo più efficace per intraprendere al meglio un percorso di cambiamento risiede proprio nelle persone. Noi possiamo essere uno strumento molto potente quando si tratta di gestire le evoluzioni della vita, purché siamo adeguatamente preparati a farlo.
É importante sottolineare questo concetto perché, in qualità di strumenti per il cambiamento, avremo un impatto non indifferente sugli altri, e dovremo anche essere pronti a ricevere quello che gli altri avranno su di noi. Prima di relazionarci a terzi, dunque, dobbiamo essere certi di poter fare scelte adeguate e di trasmettere i giusti valori.

Possiamo facilmente dedurre che, in questo contesto, elementi essenziali diventano una solida auto-gestione ed un’elevata auto-consapevolezza, caratteristiche che risiedono potenzialmente in ognuno di noi. È in questo caso che si parla di intelligenza emotiva, ed esistono vari metodi di analisi che vanno ad identificare le sue diverse sfaccettature e in che modo ciascuno può raffrontarsi con esse.

Un’analisi di questo tipo può essere essenziale in quanto ci permette di capire, tra le altre cose, come ci poniamo agli altri e in che modo loro ci vedono.

Autoconsapevolezza_autogestione_intelligenza emotiva

Ancor prima di affidarsi a metodi professionali di analisi, esistono alcune maniere efficaci per migliorare la propria auto-gestione, dall’analisi dei comportamenti erronei alla creazione di un piano di miglioramento attraverso azioni dirette, così come ne esistono per migliorare l’auto-consapevolezza, dalla riflessione su quali elementi suscitano in noi le emozioni, alla condivisione delle nostre idee con gli altri, al cercare riscontri da persone delle quali ci fidiamo.

Una  volta individuati i propri sentimenti e le proprie emozioni, sarà possibile comprendere anche quelle degli altri, e non è tutto: TTI SUCCESS INSIGHTS® propone un approfondimento che consiste nel matching tra l’analisi dell’intelligenza emotiva (EQ) e quella dei comportamenti e dei valori.
Sono proprio determinati valori a costituire la base delle nostre emozioni, e queste, a loro volta, determineranno i nostri comportamenti.

 

Articoli consigliati

TTI SUCCESS INSIGHTS® è un insieme di strumenti capaci di analizzare comportamenti e valori dell’individuo. Si basa su teorie psicologiche consolidate ed è in grado di riconoscere e incrementare il potenziale della persona in qualsiasi tipo di business.