L’Analisi del posto di lavoro è uno strumento avanzato che permette di delineare il profilo ideale per un ruolo specifico.
Si tratta di un processo profondo che si articola in più fasi:
- Un team di competenze selezionato, affiancato dal consulente certificato, si confronta al fine di delineare in maniera condivisa il profilo ideale del ruolo ricercato
- Dalla compilazione di gruppo di un questionario viene generato un report che analizza 18 differenti aree e integra con feedback e domande utili durante il colloquio
- I vari candidati effettuano l’analisi Talent Insights
- Si conclude con un matching tra il profilo ideale e quello dei candidati sia sulla base del comportamento sia delle motivazioni, che misura il job fitting tra desideri / aspettative dell’azienda e potenziale delle risorse che aspirano alla posizione
Definire a priori i requisiti specifici e i tratti richiesti da un ruolo favorisce l’engagement e l’emergere del talento e del potenziale della risorsa. Aumenta inoltre la soddisfazione personale e riduce stress professionale, preoccupazioni e possibili conflitti interni. Anche l’azienda ne trae beneficio: l’Analisi del Posto di Lavoro snellisce e ottimizza il processo di selezione e riduce le perdite economiche e gli sprechi di tempo. Quando la cultura aziendale coincide con le motivazioni e le passioni personali, infine, migliorano le prestazioni e la fedeltà all’azienda, accrescendo le possibilità di successo.