Assessment: affidabilità e validità per il comfort dei clienti

In Italia, la “cultura” degli strumenti di valutazione per le risorse umane è poco diffusa, anche se non del tutto assente. Sono utilizzati soprattutto nelle grandi aziende, dove ogni giorno si cerca di ottimizzare i processi organizzativi e di migliorare le performance dell’azienda, o nelle multinazionali con sede estera (soprattutto nei Paesi nordeuropei). La maggiore resistenza nell’adozione di questo genere di strumenti può derivare dall’insicurezza riguardo la validità dei risultati, alla luce dell’investimento richiesto.

Validità e affidabilità, infatti, sono aspetti molto importanti quando si utilizzano questi strumenti nei processi di selezione e di sviluppo dei dipendenti: usare quelli sbagliati significherebbe sperperare il proprio tempo e il proprio denaro, magari selezionando la persona sbagliata o impostando un percorso di crescita inadeguato che non permette di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Come fare per riconoscere la validità di un assessment, allora?

Ecco 3 segnali che indicano la sua inaffidabilità:

  • Mancanza di basi scientifiche. Se non è riconducibile a fondamenti teorici, non è valutato sulla scala di Cronbach e le statistiche sulle sue performance sono effettuate solo in-house, è lecito domandarsi se i risultati ottenuti possono essere obiettivi.
  • Mancanza di articoli in riviste specializzate. Essere assenti dalle testate del settore è una conseguenza del punto precedente: gli strumenti che non vengono verificati e validati difficilmente troveranno spazio in luoghi in cui è fondamentale sostenere le proprie ragioni con dati scientificamente provati.
  • “Un solo assessment per risolvere tutti i problemi”. L’essere umano è un meccanismo molto complesso che nel corso dei secoli è stato analizzato sotto molti punti di vista da una grande quantità di studiosi. E ancora oggi le scoperte non sono esaurite. Affermare che un unico assessment possa valutare tutte le caratteristiche di una persona è un’utopia.

consulenza_ricerca_analisi

Con il crescente utilizzo delle valutazioni, le opzioni tra cui scegliere sono innumerevoli e ogni fornitore sente la necessità di dimostrare la propria peculiarità sul mercato. Chi crede nel mantenimento di alti standard, nell’integrità della ricerca e nel rispetto delle leggi si sente in dovere di affidarsi ai dati e verificarli continuamente insieme al proprio posizionamento sulla scala Cronbach, testando e ritestando le analisi, per poter eventualmente modellare la struttura del software e apportare le modifiche necessarie al perfezionamento dei propri strumenti.

La filosofia di TTI SUCCESS INSIGHTS® è chiara: dal 1984 si impegna nella ricerca scientifica per rappresentare un punto di riferimento nel campo degli assessment per quanto riguarda la validità e l’affidabilità.

Usare strumenti di valutazione validi e affidabili dà maggiore sicurezza a clienti e partner, e assicura alle aziende dei protocolli adeguati per prendere nel modo migliore le decisioni sulla selezione (e non solo), facendo risparmiare tempo e denaro. Quanti altri fornitori possono affermarlo?

Articoli consigliati

TTI SUCCESS INSIGHTS® è un insieme di strumenti capaci di analizzare comportamenti e valori dell’individuo. Si basa su teorie psicologiche consolidate ed è in grado di riconoscere e incrementare il potenziale della persona in qualsiasi tipo di business.